• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PER GLORIA2(BRUGMANSIA..)

ANS

Aspirante Giardinauta
ciao GLORIA,strana la questione delle lumache!mi dispiace.se la situazione e' grave(se ce ne sono tante)usa un po' di esca alla metaldeide e' efficacissima ed e'persino ammessa in agricoltura bio.ovviamente non ti deve stare piu' a cuore la vita delle lumache di quella delle tue brugmansia!quanto le mie,fortunatamente non ci sono stati particolari inconvenienti,tranne la temperatura che ha stentato un po' ad alzarsi
durante la prima parte della primavera,ed ora sono in pieno vigore vegetativo.
comunque non disperare sembrano essere piante molto forti...si riprenderanno.per quanto riguarda la fioritura,mi sa che dovrai
aspettare come minimo l'anno prossimo.non so neanche io se le mie fioriranno quest'anno(perlomeno la piu' giovane)forse quella che ho dall'anno scorso....
comunque penso basti un po' di pazienza e non dovrebbe essere difficile tirar su delle bellissime piante.
ora ti saluto....ti faro' sapere eventuali novita'.
ANS.

G

Gloria2

Guest
Ciao Ans, è vero, quest'anno il problema delle lumache è veramente tremendo...
Ora ho messo le mie due piante sutto una rete di quelle che uso per l'orto, speriamo di salvare quella messa male.
Ieri, ad Orticola, io e le altre abbiamo acquistato una piccola piantina di Datura Meter: i fiori dovrebbero essere bianchi. Speriamo bene, ci tengo proprio a queste piante visto che ho fatto loro un filo spietato per alcuni anni...
Ciao Gloria
P.S. Il problema del lumachicida è che spesso mia figlia sta nell'orto con me, quindi ho paura! Altrimenti ti assicuro che lo avrei già messo da un pezzo...