• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli esperti di aloe e non solo...

H

holyvya

Guest
Ciao a tutti. Ieri mi sono regalata delle talee "rubandole" dal giardino dei miei suoceri. Potete aiutarmi nelle identificazioni? :embarrass
Grazie grazie grazie

1) Aloe arborescens?
P1180136.jpg


2) Aloe vera?
P1180135.jpg


3) Aloe vera?
P1180134.jpg


4) Aeonium ... ?
P1060065.jpg


5) Cotyledon?
P1180130.jpg


6) Aeonium arboreum?
P1180132.jpg


6 bis) come sopra, ma il bordo delle foglie non è rossastro (spero che dalla foto si riesca a vedere la sfumatura)
P1180131.jpg


7) Aloe / Haworthia?
P1180118.jpg


:Saluto:
 
H

holyvya

Guest
gli aeonium sembrano tutti uguali e assomigliano molto al mio: Aeonium castello paive
confermo la 1
e l'ultima direi una gasteria maculata

grazie piccola lithops :)
sì, la gasteria è lei; per gli aeonium ho controllato: è vero quello che dici tu, cioè che sembrano tutti uguali, ma il mio dubbio è che hanno sfumature diverse e tutt'e tre avevano la stessa esposizione :confuso:. La 4 è più scura al centro, la 6 ha un verde più omogeneo con i margini delle foglie rosse e la 6bis ha pure il colore omogeneo, ma senza margine rosso. Com'è possibile?
 
M

mark96

Guest
la 2° e la 3° confermo,aloe vera!!!
la 4° mi piace un botto!!!!!!!!!!!!!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
grazie piccola lithops :)
sì, la gasteria è lei; per gli aeonium ho controllato: è vero quello che dici tu, cioè che sembrano tutti uguali, ma il mio dubbio è che hanno sfumature diverse e tutt'e tre avevano la stessa esposizione :confuso:. La 4 è più scura al centro, la 6 ha un verde più omogeneo con i margini delle foglie rosse e la 6bis ha pure il colore omogeneo, ma senza margine rosso. Com'è possibile?

sai che non ti so dire? dalla foto la forma delle rodette sembr proprio uguale....
aspettiamo anche altri pareri.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
la terza è aloe vera, credo varietà chinensis... la seconda, più scura, è una aloe capmanbatoensis o come si scrive (sbaglio sempre), ma non la vedo benissimo...

La prima, ovviamente, è una arborescens!
 

Thisismich

Giardinauta
gli aeonium sembrano tutti uguali e assomigliano molto al mio: Aeonium castello paive
confermo la 1
e l'ultima direi una gasteria maculata

:confuso: Ragazzi, mi spiegate come fate a distinguere un Aeonium da una Echeveria??? Stavo proprio per scrivere "A me sembrano Echeverie", ma a questo punto ho desistito.

Ho proprio tanto da imparare...:martello:
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
ciao olyvya io sono sicuro solo dell'arborescensis: per la chinesis se vuoi puoi confrontarla con la mia,che si trova in un post alla sezione IDENTIFICAZIONE PIANTE GRASSE COL TITOLO DA CONFERMARE ma e molto piu piccina. Ti dico che interesserebbe anche a me identificarla con certezza, spero propio che orfeo abbia fatto centro
 
Ultima modifica:
H

holyvya

Guest
la terza è aloe vera, credo varietà chinensis...

per la chinesis se vuoi puoi confrontarla con la mia,che si trova in un post alla sezione IDENTIFICAZIONE PIANTE GRASSE COL TITOLO DA CONFERMARE ma e molto piu piccina. Ti dico che interesserebbe anche a me identificarla con certezza, spero propio che orfeo abbia fatto centro


Credo che orfeo abbia fatto centro :froggie_r
Primo piano delle spine. Simo, ma anche quelle della tua chinensis sono giallognole?:
P1190146.jpg


Dall'alto:
P1190145.jpg
 
H

holyvya

Guest
:confuso: Ragazzi, mi spiegate come fate a distinguere un Aeonium da una Echeveria???

Bella domanda :)
In effetti hanno tutt'e due la tipica forma a rosetta delle foglie, ma credo che una differenza possa essere che gli Aeonium si sviluppano anche ad alberello mentre le Echeverie no. Ma forse sto dicendo una stupidaggine :ros:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
a me personalmente si, sembra una chinensis... che generalmente è più allungata e minuta e con più macchioline rispetto alla vera, che risulta più massiccia e imponente!!!
 
H

holyvya

Guest
Questa è la mia saponaria

Oggi s'è rotto il vaso dove stava la mia Aloe saponaria... e sono rimasta sbalordita: gli stoloni che nascondeva sotto terra sono tantissimi! :eek:

P1190150.jpg


P1190152.jpg



Spero tanto che il forzato travaso non l'abbia rovinata :(

P.S. - E' una saponaria, vero? :embarrass
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
x holyvya@
potrebbe ssere una saponaria, dipende da come è la la parte si di pianta che nella foto si intravede con la base secca. riesci a fare una foto non solo dei polloni laterali?
grazie.
se devvero è una saponaria, questo non l'ha certo rovinata, è una pianta molto rustica, difficile da far morire. Forse solo il gelo può ucciderla.
 
Ultima modifica:
Alto