• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli amanti delle grasse

Eltuena

Guru Giardinauta

Ciao, ho ricevuto questa news, mi sembra interessante.

Firenze: le piante grasse si mettono in mostra, dal 15 al 17 Aprile.

Villa Vogel e il suo parco, in via delle Torri 23 e via Canova a Firenze, ospitano dal 15 al 17 aprile 2005 il I° Congresso nazionale di “Cactus & Co.”, Associazione Internazionale di appassionati di piante grasse. L' evento - si presenta come un grande contenitore di appuntamenti con mostre, conferenze a tema, consigli di esperti, una libreria-biblioteca dedicata e un vero e proprio mercatino nel parco con rarità botaniche provenienti da tutto il mondo. Spettacolare la mostra “Sculture viventi”, nella Limonaia e nel Giardino della villa, di piante “cactaceae e succulente” dalle forme bizzarre e suggestive, ma da scoprire e ammirare anche le “Meraviglie in habitat” ritratte nell’omonima mostra fotografica nel Chiostro della villa. Presso il Chiostro della villa, vi saranno fitopatologi ed esperti che insegneranno a seminare, coltivare e curare le piante grasse, anche affrontando le loro patologie e gli innesti.
Maggiori informazioni: Www.cactus-co.com

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Io ci sono stata, sabato pomeriggio, ma se devo essere sincera sono rimasta un po' delusa.

C'erano:
-soltanto 4 o 5 bancarelle/stands di piante grasse, a dire il vero molto fornite, ma quasi tutte anche molto care
- parecchie grandi piante grasse di proprietà di vari appassionati, esposte qua e là al chiuso e anche all'aperto
- una stanza (molto nascosta e non ben segnalata, sono sicuri che molti non l'hanno neppure vista) con alcune foto di piante nel loro habitat naturale (Cile, Namibia, ecc), un banchetto con libri su piante grasse e un altro con materiale del consorzio agricolo

Non ho partecipato a nessuna conferenza, ma io credo che sia stata più che altro un'occasione per i soci di Cactus & co. per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, consulenze e semi (da quello che ho dedotto andando ieri a consultare il loro forum).

Secondo me dovevano fare qualcosa in più per i semplici appassionati, o anche per i principianti.
E molte più bancarelle.

B

bobino

Guest
Hai ragione, ho avuto anch'io la stessa impressione. :martello2
E anche il loro sito parla abbastanza chiaro:rolleyes: in questo senso.
Sapete, mi spiace dirlo, ma spesso io, come "aspirante giardinauta" ho trovato più considerazione in luoghi "mistici" come il Giardino Botanico, o le serre di Scienze naturali, dove ricercatori e cultori della materia mi hanno dato più risposte.
Peccato, perché il giardinaggio è fatto per tutti, e non solo per gli addetti ai lavori....:smok:.e mio padre, fitopatologo, mi ha sempre spiegato che è la passione che rende una persona un addetto ai lavori, sia che coltivi gerani sia piante tropicali difficilissime nela coltivazione.
In fondo Palazzeschi diceva che erano patetici gli uomini che si prendevano terribilmente sul serio.....;)

B

bobino

Guest
Per sentire l'intervento sui lithops. comunque l'impressione generale è quella che ho scritto.
Pare proprio che il far divulgazione faccia male al proprio ego.....:(

Alto