• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per favore qualcuno mi risponda

R

rubens

Guest
Aiuto!! C'è qualcono che sa dirmi quanto si espandono (in larghezza e profondità) le radici di un'acacia albizza che mi è nata spontanea in giardino e che vorrei mantenere ma spostare più vicino al muro?
Da tenere presente che il muro è in semplici mattoncini e che c'è anche nelle vicinanze un piccolo "marciapiedi" in mattonelle che non vorrei, col crescere delle radici, subissero crepe e schianti.
Grazie a chi vorrà rispondermi!!
Rubens :confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Rubens,
(è così drammaticamente urgente la cosa?) l'Albizzia julibrissin raggiunge gli 8-10 m di altezza e la sua chioma si espande più o meno altrettanto; come regola empirica si considera che un albero sviluppi le radici in larghezza quanto (e più) della sua chioma da adulto. In definitiva se il muro non ha buone fondamenta è meglio evitare.
Saluti
Pietro Puccio
 

ezio

Giardinauta Senior
Concordo con Pietro. Secondo me dovresti metterla minimo 3 metri di distanza. Se la metti 6 metri meglio ancora, bisogna vedere se hai posto. Queste piante crescono in fretta in pochi anni diventano alberi ingombranti, anche con le potature è difficile contenerle, fanno getti lunghi molti metri.
 
Alto