• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per favore aiuto che pianta è?

pierfe55

Aspirante Giardinauta
Buonasera, da quanto avevo 9 anni mi accompagna in ogni luogo in cui vado questa piantina che fu un dono di una persona cara a mia nonna quando ero bambino. Nell'abitazione di famiglia nella città di nascita viveva bene ed era folta e bellissima direi ben succulenta, ma dove si trova ora a Bologna è completamente diversa e temo che muoia, ovvero in questi 2 anni è paurosamente diminuita e molti sono rametti sono morti, non riesco a farla tornare bella come prima.
Quale è il motivo per cui deperisce? Non so il nome della pianta e mi farebbe saperlo almeno lo conoscerò dopo 54 anni, neppure so come va coltivata, mia mamma ci riusciva benissimo senza nessuna cura... In poche parole non vorrei perderla. Vi sono grato se potrete aiutarmi. Un cordiale saluto a tutto e un grazie infinito. Ciao Pier Felice pianta01.JPG
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dalle foto non si vedono i particolari delle foglioline. Ci vorrebbero foto più ravvicinate, o che tu ci raccontassi altri particolari: produce fiori e di che colore? Profuma? Quanto grande diventa? Che forma prende?
Giusto dalla disposizione delle foglioline che ricordano il rosmarino, si potrebbe cercare di indovinare se fosse Lithodora rosmarinifolia. Prova a cercare sul web.
 

pierfe55

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta e mi scuso di non essere un esperto nella classificazione. Ecco le risposte alle domande:
non ho mai visto fiori, è solo foglie che quando la pianta è in forma mi sembrano graziose e carnose.
Non ha alcun profumo.
Direi che il ramo diventa al massimo intorno ai 20 cm. e rimane un ramo dritto.
Non ha nulla a che vedere con il rosmarino è una pianta carnosa e neppure con la Crassula tetragona.
Diciamo che quando è perfetta è una macchia di verde che per me è importante perché rappresenta un ricordo molto caro.
Ecco altre 2 foto oggi la pianta è piccola poi d'estate aumenta, in inverno pare morire scompaiono i rami grandi e si formano alla base dei rami piccolissimi bassi che si alzano con il tempo diciamo come fossero tagliati alla punta.
Spero di essermi fatto capire.
Vorrei sapere come posso farla crescere bene e aumentare in numero un vaso pieno è bello da vedere.
Grazie ancora per l'aiuto e un caro saluto a tutti
Pier Felice pianta2.JPG pianta3.JPG
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sedum rupestre o Sedum reflexum?
Sedum%20rupestre%20NA%20Silver%20website%20big.JPG


rozchodnik-Reflexum1.jpg
 
D

Davide N.

Guest
Tutte le piante fioriscono o si riproducono in qualche modo, non scherziamo. Anche la mia dracena non l'ho mai vista in fiore, ma non vuol dire che non fiorisce.
 

Delonix

Florello Senior
datura rosa sei una frana!
Senti Stefano, una frana sarai tu che scambi un ficus per un limone. Porta rispetto agli utenti che danno consigli da molto più tempo di te che sei l'ultimo, maleducatissimo, arrivato. Datura ha dato un'ipotesi plausibile guardando delle foto, tu sei stato capace solo di dire una inutile baggianata che inquina un 3d di riconoscimento. Se non lo sai, leggi e taci. Con affetto, Delonix.
 

fabiengi

Giardinauta
datura rosa sei una frana! Questi sedum li ho anche io, fioriscono!!! La pianta sconosciuta invece non fiorisce ma, non so cosa può essere.

Anche io non gradisco leggere frasi che esulano dal contesto e dallo spirito di questo forum e soprattutto "commenti" rivolti a colleghi forummisti.

Il bello di questa piattaforma è che ognuno chiede liberamente e spontaneamente senza "timore" di essere giudicato o deriso sia nel fare domande, ma anche nel rispondere e consigliare.

Qui non ci sono nè professionisti nè professori. E' un forum di appassionati che altro non sono che persone (che spesso diventanto anche amici) che mettono a disposizione le proprie esperienze, i proprio errori, fallimenti, successi ed insuccessi, ma soprattutto mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie conoscenze (qualunque esse siano) per aiutare gli altri che hanno meno esperienza in campo giardinicolo (ma che magari hanno conoscenze e competenze inimmaginabili in altri ambiti extra forum!)

Apriamo le porte dei nostri balconi, giardini e case. Apriamo le porte delle nostre serre, semenzai e delle nostre scatole di bulbi e semi.

Si fanno foto di angoli green, che divengono spunti ed idee per molti, o richieste di aiuto per meglio arredarli e renderli accoglienti. Condividiamo i nostri "morticini" e "cadaverini" spinosi, piuttosto che afidi ed insettini che sciupano le piante, bulbi e semi che germogliano, chiediamo identificazioni per qualche sconosciuta oppure con orgoglio mettiamo come avatar il nostro animale domestico, che spesso ci rappresenta meglio e più di una nostra foto...

Caro stefano, ho letto con piacere le tue riposte nelle quali c'erano utili suggerimenti, consigli, proposte di condivisione di semi e bulbi, ma altrettanto spesso ho letto nei tuoi post commenti sgradevoli, fuori luogo, a volte addirittura al limite dell' "offesa" oppure giudizi e sentenze sulla bravura/capacità o meno di un forummista nei confronti di cure o capacità di trattamento di una pianta.
Ovviamente non erano diretti a me, ma comunque li ho "accusati" lo stesso non lasciandomi indifferente...poichè non è questo il modo ed il linguaggio a cui sono abituata quando mi "affaccio" qui nel forum.

Quindi ti chiedo, per favore, di soppesare un pò di più le parole e di evitare di fare commenti "sopra le righe" e non richiesti, bensì limitarti, come facciamo tutti, a dare consigli "green" e non giudizi/sentenze/consigli/raccomandazione di qualunque altro tipo.

Adesso ti saluto e spero di leggere i tuoi commenti adeguati al tenore, forma e contenuto che si addice a questo forum.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche io non gradisco leggere frasi che esulano dal contesto e dallo spirito di questo forum e soprattutto "commenti" rivolti a colleghi forummisti.

Il bello di questa piattaforma è che ognuno chiede liberamente e spontaneamente senza "timore" di essere giudicato o deriso sia nel fare domande, ma anche nel rispondere e consigliare.

Qui non ci sono nè professionisti nè professori. E' un forum di appassionati che altro non sono che persone (che spesso diventanto anche amici) che mettono a disposizione le proprie esperienze, i proprio errori, fallimenti, successi ed insuccessi, ma soprattutto mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie conoscenze (qualunque esse siano) per aiutare gli altri che hanno meno esperienza in campo giardinicolo (ma che magari hanno conoscenze e competenze inimmaginabili in altri ambiti extra forum!)

Apriamo le porte dei nostri balconi, giardini e case. Apriamo le porte delle nostre serre, semenzai e delle nostre scatole di bulbi e semi.

Si fanno foto di angoli green, che divengono spunti ed idee per molti, o richieste di aiuto per meglio arredarli e renderli accoglienti. Condividiamo i nostri "morticini" e "cadaverini" spinosi, piuttosto che afidi ed insettini che sciupano le piante, bulbi e semi che germogliano, chiediamo identificazioni per qualche sconosciuta oppure con orgoglio mettiamo come avatar il nostro animale domestico, che spesso ci rappresenta meglio e più di una nostra foto...

Caro stefano, ho letto con piacere le tue riposte nelle quali c'erano utili suggerimenti, consigli, proposte di condivisione di semi e bulbi, ma altrettanto spesso ho letto nei tuoi post commenti sgradevoli, fuori luogo, a volte addirittura al limite dell' "offesa" oppure giudizi e sentenze sulla bravura/capacità o meno di un forummista nei confronti di cure o capacità di trattamento di una pianta.
Ovviamente non erano diretti a me, ma comunque li ho "accusati" lo stesso non lasciandomi indifferente...poichè non è questo il modo ed il linguaggio a cui sono abituata quando mi "affaccio" qui nel forum.

Quindi ti chiedo, per favore, di soppesare un pò di più le parole e di evitare di fare commenti "sopra le righe" e non richiesti, bensì limitarti, come facciamo tutti, a dare consigli "green" e non giudizi/sentenze/consigli/raccomandazione di qualunque altro tipo.

Adesso ti saluto e spero di leggere i tuoi commenti adeguati al tenore, forma e contenuto che si addice a questo forum.
Hai pienamente ragione. Chiedo a tutti gli utenti del forum di segnalarmi subito o di segnalare ai moderatori, eventuali mie scorrettezze. Non sono maleducato ma ho un bel carattere che devo migliorare, quindi, segnalatemi subito le cose che non vanno nei miei post o commenti, in modo che divento una persona migliore.
 

Angil

Guru Master Florello
Hai pienamente ragione. Chiedo a tutti gli utenti del forum di segnalarmi subito o di segnalare ai moderatori, eventuali mie scorrettezze. Non sono maleducato ma ho un bel carattere che devo migliorare, quindi, segnalatemi subito le cose che non vanno nei miei post o commenti, in modo che divento una persona migliore.

Non è difficile, Stefano.
Basta non scrivere quello che non piacerebbe che altri scrivessero a te. Rileggi i messaggi quando li scrivi, rifletti un po' e se è il caso fai qualche correzione :)
 
Ultima modifica:
Alto