• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per consolarmi ecco un nuovo arrivo

miaoo

Giardinauta Senior
occhidigrano: grazie cara, anche io sto aspettando con ansia che fiorisca!
clarabella è ancora un pò piccina ma sono sicura che crescerà in fretta (che ne dici di ormonarla un pò :D)

binuccio: io sto 'solo' aspettando di trovare una bella serretta poi mi lancio in acquiisti folli!! ho già in mente una lunga lista!

tano83: grazie!!:eek:k07:
 

miaoo

Giardinauta Senior
macchè qui non si muove nulla, o meglio continuano a spuntare foglie e ora si mu9ovono anche le radici.
mettiamola così se non si muove niente anche alle altre del bassovaresotto vuol dire che è il clima!!!:cool2:
sono sicura che tra poco vedremo movimenti comunque.incrociamo le dita!!:storto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ancora foglie e radici? le mie si sono fermate con agosto :confuso:

chi ci illumina?? :slow:

a parte sun che e' partita con lo stelo fuori stagione a giugno e il keiki con il bocciolo tutto il resto e' in meditazione :confuso:

io le tengo in taverna con temperatura di giorno sui 27 e la sera sui 16 . mica serve lo sbalzo?
 

binuccio

Guru Giardinauta
generalemte ho notato che settembre e ottobre sono un pò i mesi delle radici nuove per tutte le mie phal..
tutti gli anni proprio di questo periodo iniziano a cacciarne fuori nuove..mentre di foglie ne hanno già fatte tutte a luglio agosto una nuova
per non parlare del dendrobium...quello è impazzito e ha fatto in 4 mesi tre mega pseudobulbi nuovissimi.
uno è anche bello cicciotto.
a me i dendrobium crescono come cipolle.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sicuramente il fattore deteminate è la temperatura, il caldo eccessivo di agosto induce le piante ad andare in una specie di letargo, per cui la crescita in agosto nelle zone caldissime è limitata, invece nelle zone più fresche continua.
Ai primi freschi di settembre si rimettono in moto per poi ribloccarsi appena si scende sotto i 20 gradi :(
 

binuccio

Guru Giardinauta
Sicuramente il fattore deteminate è la temperatura, il caldo eccessivo di agosto induce le piante ad andare in una specie di letargo, per cui la crescita in agosto nelle zone caldissime è limitata, invece nelle zone più fresche continua.
Ai primi freschi di settembre si rimettono in moto per poi ribloccarsi appena si scende sotto i 20 gradi :(

si...però a me in autunno incominciano a fare tante radici.. sarà perchè in casa comunque ho costantemente una temperatura di 20°??
ora alle bimbe sto facendo sentire l'aria fresca del mattino per far prendere loro umidità direttamente dall'aria e sole diretto, che ormai non è pericoloso.
generalemte questo trattamento le fa stare particolarmente bene.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si...però a me in autunno incominciano a fare tante radici.. sarà perchè in casa comunque ho costantemente una temperatura di 20°??
ora alle bimbe sto facendo sentire l'aria fresca del mattino per far prendere loro umidità direttamente dall'aria e sole diretto, che ormai non è pericoloso.
generalemte questo trattamento le fa stare particolarmente bene.

L'aria fresca del mattino, in realtà toglie umidità non l'aumenta, è la percezione della temperatura bassa che ci fa sembrare la poca umidità dell'aria più di quanto non sia.
 

binuccio

Guru Giardinauta
ah...capperino... allora ho scacchiato tutto.
però vedo che a loro pice, o quanto meno non dà noia.
grazie per la precisazione, ho detto una castroneria :) eh eh
 

Aussie

Guru Giardinauta
Altomilanese chiama Bassovaresotto

Ragazze, anche le mie phal hanno messo tutte una foglia nuova ma er quanto riguarda radici e steli non se ne parla proprio, almeno per ora.
L'anno scorso,le phal più vecchie avevano messo gli steli nuovi da metà ottobre a gennaio per cui aspetto pazientemente senza preoccuparmi.
Le phal nuove invece dovrò ancora vedere come si comporteranno.
E' da circa 20 gg. che le ho ritirate dal balcone e dentro ci staranno fino a primavera prossima inoltrata.Considerando le temperature ballerine di quest'ultimo mese., mi sembra che abbiano avuto già alcune escursioni termiche. Cmq io il dentro e fuori non lo faccio. Staremo a vedere...
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Altomilanese chiama Bassovaresotto

Ragazze, anche le mie phal hanno messo tutte una foglia nuova ma er quanto riguarda radici e steli non se ne parla proprio, almeno per ora.
L'anno scorso,le phal più vecchie avevano messo gli steli nuovi da metà ottobre a gennaio per cui aspetto pazientemente senza preoccuparmi.
Le phal nuove invece dovrò ancora vedere come si comporteranno.
E' da circa 20 gg. che le ho ritirate dal balcone e dentro ci staranno fino a primavera prossima inoltrata.Considerando le temperature ballerine di quest'ultimo mese., mi sembra che abbiano avuto già alcune escursioni termiche. Cmq io il dentro e fuori non lo faccio. Staremo a vedere...
:Saluto::Saluto::Saluto:

Io ho 10 steli in produzione:Saluto:
 

miaoo

Giardinauta Senior
anna : che ne dici se ci trasferiamo tutte da te (ovviamente comprese le orchi)???!!:eek:k07:
sai così fanno un soggiorno terapeutico da te...tipo beauty farm!!!!:D

aussie : io non ricordo l'anno scorso quando hanno iniziato a muoversi ma spero che lo facciano presto!!:azz:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
invece le mie sono state tutta estate in taverna sul carrellino e han prodotto in media ognuna almeno due foglie (la mannii ne ha fatte 3) e 6 radici minimo a testa. a fine agosto s'e' fermata tutta la produzione.
gia' da fine agosto ho iniziato a concimare con il biotrissol e oggi una passatina di 10-30-20 per istigarle.

vediamo cosa succede nelle prox settimane.

anna ci spieghi il tuo segreto? da te giustamente inizia a far freddo prima per cui le nostre povere phal sono ancora in anticipo?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Accade sempre così dove arriva prima il freddo arrivano prima gli steli.
Il primo che mi dice di rientrare le phal gli taglio la linguetta :lol:
Queste sono proprio sadiche per fiorire devono patire il freddo, non c'è niente da fare. :mazza:
 

miaoo

Giardinauta Senior
caspiterina mare mi vien voglia di mettere un pò le phal al fresco!!
e se provo sulla scala del condominio?? :D
quasi quasi provo con una....!!:D
che dite??rischio??

iron: certo che se ti devi muovere tu con tutte le tue orchi ci vuole un mega trasloco!!!:ciglione::lol:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Eccomi, guardate che le mie non sono mai state fuori, lascio le finestre aperte quando sono in casa e le concimo normalmente.
Non posso metterle sul terrazzo perché c´é sole tutto il giorno e brucerebbero.

Ora ho messo quelle che di steli non ne hanno ancora messi sulle scale dove la temperatura é un pochino piú bassa.

Questa é la foto del tavolino dove ci sono le phal con gli steli in produzione e la bianca a fiori grandi rifiorita per la seconda volta

P1030203.jpg


P1030207.jpg


:hands13::hands13:
 

tano83

Apprendista Florello
anna che emozione vedere tutti quegli steli in crescita!! Chissà quando le mie due phal si muoveranno...
Le avrei messe con piacere fuori su uno dei miei due balconi, ma su uno c'è un sole che arrostisce anche le piante grasse, figuratevi le phal, sull'altro c'è un vento pazzesco...quindi son rimaste a casa...dove al momento ci sono 21 gradi...
Tuttavia anche a me in agosto hanno cacciato foglie e qualche radice...e ora sono in crescita...
 
Alto