• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per bordura

elysapaola

Guru Giardinauta
mi potreste suggerire alcuni nomi di piante che fanno un bel tappeto basso e colorato per una bordura d'aiuola? :love:

E

erikapo

Guest
Sicuramente ti consiglio alisso e saponaria, che fanno tanti fiorellini fino a quando non fa freddo.
Ne esistono molte altre ma queste secondo me sono le più prolifiche! :flower:

mgrazia

Florello
ma di aiulo ome bordura ce ne sono varie..poi dipende dalla fortuna che hai..le mie campanule..sono fiorite e fanno tappeto in una zona incredibile..io le cuavo e le coccolavo..poi cambiato le condizioni del giardinetto..tutte morte..in compenso..ho portato una piantini..minuscola a pordenone..veramente in un parsino l' vicino e qui sono diventateun trionfo di prolificità..sempre in fiore...e completamente tappezzanti..a vallea capire non hanno neanche ua coccola...e lì fioriscono..ma non solo loro..anche altre piante che ho perso nel mio giardinetto ì prosperano....super lacrime...

in ogni qual modo qui da un paio di anni mi stanno regalando fiori per tutta l'state queste che non so come si chiamino..rubata una cimeta ed ora invasione..bene benissimo..
mqqqq009-1.jpg

ma se ppoi vai in giro per i vivai..prendi un paio e prova a edere ogni giardinetto o balcone ha la sua..baci mg

blackbetty

Aspirante Giardinauta
Anch'io ti consiglio l'alisso: mi sono trovata troppo bene; è una pianta rustica che cresce in fretta e fa tanti fiori dal buon profumo; l'anno scorso ne ho piantato di bianco e viola; quest'anno sto sperimentando la varietà gialla oltre alle altre due (il bianco è già fiorito, e la fioritura dura fino autunno inoltrato); potresti provare con la gypsofila, dai fiori rosa-fucsia, l'agerato, con fiori che tendono al blu e infine con il mesembrino dai fiori colorati. Io quest'anno ho seminato tutti questi e le piantine già sono nate! in più ho seminato anche la lobelia...che mi ha fatto un pò dannare perché rispetto alle altre, ha un tempo di germinazione abbastanza lungo.
Comunque, come vedi la scelta è ampia! Buon divertimento!

Alto