• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per ALEX

K

kiko

Guest
Caro Alex ho notato con piacere il tuo apprezzamento per la Photinia x fraseri "Red Robin". E' da tempo che cerco informazioni e pubblicazioni, anche sul forum, su piante quali Photinia, alloro, conifere.
Scusa .... mi presento. Mi chiamo Cristiano vivo in provincia di Ascoli Piceno, sono agronomo e con il mio futuro cognato abbiamo intrapreso l'attività di vivaisti. Oltre ad avere pini, lecci, cedri, cipressi e palme tutti allevati a terra e di 6 - 10 anni di età, da un paio di anni abbiamo iniziato la produzione di alberi di natale, allori, cupressocyparis laylandii e photinia "Red Robin". Tu dirai ....e allora!
Sto cercando di sperimentare le varie tecniche di propagazione per le piante sopracitate. Un grande aiuto me lo ha dato Lucia indicandomi un sito attraverso il quale sono venuto a conoscenza del fatto che ad esempio l'alloro a differenza del lauroceraso presenta maggiori problemi di propagazione per talea per cui il seme è sicuramente il metodo di moltiplicazione più sicuro. Con la Photinia ho provato, nel mese di febbraio, a propagarla tramite talee semilegnose (probabilmente non è il periodo migliore ma ho utilizzato gli scarti della potatura delle piante madri). Veniamo al dunque: sai qualcosa a riguardo? Sapresti consigliarmi testi tecnici riguardanti le tecniche di potatura e colturali specifiche anche delle altre piante elencate? Conosci altri siti dove ricercare queste informazioni?
Ti ringrazio fin d'ora per l'attenzione
Ciao Cristiano
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Kiko,mi ha fatto molto piacere ricevere il tuo msg,anch'io sono diplomato in agraria,e condivido l'amore e la passione che hai per le piante e la natura,infatti dedico tutto il mio tempo, quando sono a casa dal lavoro,al mio parco (4000mq),sacrifico parecchie feste e le mie ferie estive per curarlo al meglio tenendolo sempre in ordine e fiorito,anzi se ti fa' piacere lasciarmi il tuo indirizzo di posta elettronica,sarei lusingato di inviarti alcune fotografie per darti confrema di cio' che ti ho detto.A riguardo delle tue richieste di informazioni,al momento posso solo consigliarti di andare su(www.nelgiardino.com)e'una persona che svolge il lavoro di paesaggista e che da consigli gratuiti,appena sono in grado di avere altri siti a te utili o testi tecnici sull'argomento ti daro'senz'altro comunicazione,magari direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica.In bocca al lupo!CIAO!!!
 
K

kiko

Guest
Ti ringrazio per le informazioni; grazie al sito che mi hai indicato ed al motore di ricerca Virgilio (se non erro lo avevi consigliato a qualcun altro) sono riuscito a scaricare diverse informazioni tecniche riguardanti la moltiplicazione per talea di numerose specie ornamentali. Sarei lietissimo se mi mandassi le foto del tuo parco. Il mio indirizzo e mail è:
kikomoni@libero.it
A risentirci
 
G

Gloria2

Guest
Alex, le foto puoi mandarle anche a me? Mi fa sempre piacere vedere i giardini altrui.
Ciao Gloria
 
Alto