• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per Alex e Sem

L

<lulù>

Guest
Ringrazio tantissimo tutti e due e con l'occasione approfitto ancora della vostra conoscenza per chiedervi un altro favore: qual'è la varietà di potinia che ha i germogli apicali più rossi?
Siete molto gentili, e vi ringrazio anticipatamente.
Salutoni!!!
Lulù
 

alex

Giardinauta Senior
Carissima Lulù, sei sempre molto gentile!
Riguardo la Photinia, dovrebbe essere la Red Robin, ma come avevo detto, ne ho anche che sono di un rosso più velato ma con spighe di fiori bianchi, se sei interessata, ti consiglierei di andarla ad acquistare ora, perchè hanno già i germogli fiammeggianti, così sceglierai quella che più ti suscita emozione!
Un grosso bacione! CIAO ;)
 
S

stefi

Guest
Ciao Lulu' e Alex !

Alex, mi hai letto nel pensiero. Infatti, proprio ieri pomeriggio, mentre provvedevo alla cura del mio terrazzo, pensavo di inserire in questo forum un messaggio sul colore della Photinia.

Io da qualche anno ne possiedo una ad alberello (ma ormai è diventata un "alberone"). Mi è stata venduta come varietà "Red Robin" e si è rivelata una pianta robusta e facile da coltivare.

Sin qua tutto bene. Peraltro ho notato che i nuovi getti della mia photinia non sono di un bel rosso vivo come quelli di tante altre piante che vedo in giro. Sono infatti giallini, sormontati da infiorescenze a spiga di colore bianco. Diventano rosse alcune foglie dell'anno precedente, che poi cadono (ma penso sia normale, dato il ricambio fogliare che avviene in stagione).

Mi era venuto il dubbio che fosse colpa mia, e che avessi commesso qualche errore nella concimazione o altro. Leggendo il Tuo messaggio mi pare invece di capire che la cosa sia normale. Ho inteso bene?

Tanto che ci siamo, mi spieghi quando effettui la potatura? Io ho sempre dei dubbi...ed è per questo che la photinia è diventata un alberone.

Mi scuso anticipatamente qualora Tu avessi già svolto queste precisazioni in qualche precedente messaggio, ma io non sono riuscita a trovarle.

Ciao e grazie.

Stefania
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Stefy, la potatura la eseguo normalmente a fine gennaio primi di febbraio, così non perdo il germogliamento rosso delle nuove foglie, però puoi anche farla, per contenere un pò le misure della pianta, durante la primavera quando le nuove foglie sono diventate verdi!
Un bacione ciao! ;)
 
Alto