• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peppe 2023/2

biro46

Maestro Giardinauta
Il problema delle punte nere nelle foglie è di solito dovuto o a irrigazione non corrette (troppa acqua) o a eccesso di fertilizzante (soprattutto minerale) o da entrambe le cose. Per questa orchidea c'è anche da tenere presente che è una defoliante ed in inverno entra in una fase di riposo asciutto (non secco per cui ogni tanto e necessario irrigare e tra le irrigazioni nebulizzare la pianta) perdendo le foglie, quindi potrebbe essere il primo segnale dell'inizio della fase di riposo nel caso è necessario ridurre le irrigazioni sospendendole quasi completamente in inverno e nessuna fertilizzazione.

Per le percentuali di umidità non costanti possono dipendere da tanti fattori (luce, temperatura, ventilazione, ecc.) tieni presente comunque che in natura l'umidità non è mai costante nella giornata e con forti variazioni tra giorno e notte. Ci sono delle centraline che permettono di avere variazioni di umidità tra giorno e notte ed alcune più evolute, ed ovviamente costose, che in base alla situazione ambientale del momento regolano il livello di umidità.
Personalmente utilizzo due centraline per due ambienti diversi; una con la variazione giorno/notte e una a valore impostabile ma costante che gestiscono gli umidificatori della serra
 
Alto