• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pepino

S

steno

Guest
pepino.jpg

Mi hanno regalato questo splendore, ma sono praticamente inesperto, che faccio grazie

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, è davvero un bell'alberello, ben formato e con una chioma molto interessante. Se davvero è un pepe, le foglie dovrebbero profumare.
Guarda questa scheda, è abbastanza completa: http://www.pagineverdibonsai.it/essenza.asp?id=11
a quanto pare accetta terricci di tutti i tipi, purchè drenanti, ama comunque l'umido ed è molto sensibilea i colpi di sole, quindi occhio a luglio-agosto.
E' una di quelle essenze che possiamo definire semitropicali, si adatta avivere in casa anche se all'esterno sta molto più a suo agio: può addirittura svernare fuori se protetto da gelate.
Un saluto

S

steno

Guest
Molta grazie Marchese, per i consigli, non ho fatto caso al profumo delle foglie devo provare e ti faccio sapere.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
di niente, Stefano. Se non profumano, però, potrebbe trattarsi di un "falso" pepe (non mi ricordo il nome) che necessita di cure -se ben ricordo- simili. La cosa è per me ininfluente, perchè il tuo alberelllo è molto proporzionato, quindi che sia pepe o no rimane sempre bello a vedersi e perciò di un certo pregio...
Salutoni
Er Marchese

S

steno

Guest
Caro Marchese, mi è stato consigliato di immergere il mio pepino almeno una volta a settima in una bacinella fino all'orlo del vaso per tre o quattro ore è giusto scondo te mi posso fidare, anche se a dir il vero da quando me l'hanno regalato ovvero domenica scorsa non ho ne annaffiato e ne immerso in acque profonde fatto sta che stamane ho notato che il terriccio era gia al limite
PS il pepe sta all'aperto su di una mensola al copeto, va bene?Ciaux

luca2702

Giardinauta
io te lo sconsiglio annaffia delicatamente e con acqua distillata anche con una bottiglia piano piano aspetta ogni tanto che l'eccesso esca dai fori del vaso e continua fino a terra completamente bagnata! ripeti solo quando questa è asciutta non c'è un tempo stabilito per annaffiare impara a conoscerla la pianta e capire le sue esigenze ! sembro un maestro giapponese che se la tira! a parte gli scherzi cerco solo di trasferire quello che ho appreso sulle mie spalle!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto. Non ti azzardare a immergere nulla in nessuna bacinella: questa moda del c***o, diffusissima tra gli incompetenti buzzurri nonchè cialtroni è inutile e -che te lo dico a fà- dannosa. L' annaffiatura ad immersione serve SOLO per emergenze gravi, come colpi di secco (te sei scordato da innaffià) o per troppo concime che l'immersione, ovviamente, lava via. La migliore annaffiatura è praticata con appositi annaffiatoini a pioggia, o spruzzatori, in più passaggi distanziati di due o tre minuti, per dar tempo alla terra di assorbire bene l'acqua. Al limite usa un sottovaso basso che riempi d'acqua sino a che l'albero non se l'è sugata tutta...
L'esposizione per me è perfetta!
Un salutone

S

steno

Guest
we we guagliù, vi abbraccio e vi apprezzo tutti per i consigli che mi state dando non abbandonatemi sono alle prime armi grazie.

S

steno

Guest
Buon giorno, ieri sera mi sono dedicato al mio pep, gli ho vaporizzato la chioma ed annaffiato delicatamente la radice.
Volevo chiede il pep va rinvasato ogni anno vero? Sapete a Napoli dove posso recarmi per vasi etc, Grazie
Forza Napoli!!!!1

I

Il Marchese del Ficus

Guest
..guarda, generalmente il primo anno dopo il rinvaso qualunque pianta spende energie per formare nuove radici, quindi rinvasarla così presto potrebbe essere stressante (per lei!). Diciamo che due-tre anni è il tempo medio, a seconda della vigoria dell'essenza. Il pepe, secondo le schede, si rinvasa ogni due...
salutoni

S

steno

Guest
Grazie, anche perchè il vasetto attuale non mi dispiace.
Per quanto riguarda gli attrezzi il terricio etc etc nessuno sa dirmi niente se c'è qualcuno a Napoli.

Elyass86

Guru Giardinauta
a barra c'è un buon centro bonsai, IODICE che ha una certa importanza e nel quale trovi esperti con una discreta preparazione.

Alto