• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pepino

S

steno

Guest
pepino.jpg

Mi hanno regalato questo splendore, ma sono praticamente inesperto, che faccio grazie

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, è davvero un bell'alberello, ben formato e con una chioma molto interessante. Se davvero è un pepe, le foglie dovrebbero profumare.
Guarda questa scheda, è abbastanza completa: http://www.pagineverdibonsai.it/essenza.asp?id=11
a quanto pare accetta terricci di tutti i tipi, purchè drenanti, ama comunque l'umido ed è molto sensibilea i colpi di sole, quindi occhio a luglio-agosto.
E' una di quelle essenze che possiamo definire semitropicali, si adatta avivere in casa anche se all'esterno sta molto più a suo agio: può addirittura svernare fuori se protetto da gelate.
Un saluto

S

steno

Guest
Molta grazie Marchese, per i consigli, non ho fatto caso al profumo delle foglie devo provare e ti faccio sapere.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
di niente, Stefano. Se non profumano, però, potrebbe trattarsi di un "falso" pepe (non mi ricordo il nome) che necessita di cure -se ben ricordo- simili. La cosa è per me ininfluente, perchè il tuo alberelllo è molto proporzionato, quindi che sia pepe o no rimane sempre bello a vedersi e perciò di un certo pregio...
Salutoni
Er Marchese

S

steno

Guest