• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoni 2024: un disastro

madmax64

Aspirante Giardinauta
Come tutti gli anni fra la fine di aprile e la metà di maggio (quest'anno dato le piogge torrenziali quasi alla fine di maggio) ho fatto l'orto dopo aver rivoltato e concimato.
Pomodori, zucchine, cipolle di tropea, peperoncini varie tipologie, meloni, anguria etc...

Purtroppo, però, rispetto agli anni scorsi, il raccolto di peperoni (e pomodori) sta andando molto male. Tutte le piante, pur se poste in luoghi diversi del mio ampio orto, hanno fatto dopo poco tempo dalla messa a dimora foglie gialle che cadevano, piantine gracili e frutti che cadevano o marcivano sulle piante. Ora, considerando che il mio metodo non cambia da oltre 10 anni e ha sempre dato tantissimi frutti, ho un sospetto che voglio condividere con voi. È verò che aprile è stato freddo e piovoso (con notti molto fredde) e maggio quasi uguale. Ma ho piantato anche con l'asciutto e il tempo più tiepido ma sembra non crescere nulla per bene. Io ho il timore che le piantine che vengono vendute nella maggior parte dei vivai (compro apposta in più vivai diversi), monopolio ormai di Ortomio, siano culture di livello mediocre, molto esposte a muffe e malattie. Ciò potrebbe derivate da una cattiva selezione delle sementi o da altre problematiche.
Fatto sta che peperoni gialli, rossi, curvi, friggitelli hanno subito tutti la stessa sorte..... raccolto minimo e piante già moribonde a metà agosto.

Voi che ne dite? Devo solo ascrivere il fallimento a un anno difficile dal punto di vista meteo o c'è dell'altro a cui bisognerebbe stare attenti?
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la situazione che descrivi si è verificata, in parte, anche da me.
Le cause sono senz'altro da imputare all'annata particolarmente piovosa e fredda che ha ritardato lo sviluppo delle prime piantine messe a dimora e in qualche caso mi ha costretto a ripiantare.
Poi è arrivata anche la peronospora, che però si è fermata a metà strada e seppur in quantità molto minore rispetto allo scorso anno, sto raccogliendo dei bei pomodori.
Anche angurie e meloni quest'anno sono particolarmente succosi e saporiti, lo scorso anno il contrario. Mah!
I peperoni, anche da me soffrono sempre un po', poi a settembre, quando è quasi ora di sradicarli, si riprendono . . . secondo me la causa sono le temperature estive, sempre troppo alte che se per i pomodori sono un toccasana, per i peperoni no.
Gli acquisti li faccio sia nei vivai che nei mercati rionali e noto anch'io una presenza quasi esclusiva del produttore che hai citato: probabile che per prevalere sulla concorrenza giocando sul prezzo, agiscano anche a discapito della qualità.
 
Alto