• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino

B

Benedetta

Guest
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta perchè io e il mio ragazzo vogliamo coltivare i peperoncini!
Abbiamo preso dei semini a una fiera...i peperoncini sono quelli tondi...sta di fatto che dopo più di una settimana non sono ancora germogliati ...voi che dite? c'è qlc che ci può consigliare e aiutare?
Grazie a tutti per l'attenzione

B

Benedetta

Guest
Io sono di Milano, ma i peperonicni sono da Marco (il mio ragazzo) che abita nella campagna ferrarese! Suo papà ha anche un'azienda agricola, ma in quanto a semi di peperoncini non ne sa molto!
Cmq ieri mi ha detto che uno sta germogliando...ne abbiamo messi 14 nella bambagia e altri nel vaso...speriamo che almeno quelli nel cotone germoglino...sarebbe già qlc!
Ora vado a leggere il sito che mi hai consigliato..grazie mille!
Ti farò sapere se altri piccoli germogli spuntano!

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Per Benedetta e per tutti gli esperti....

Ciao benedetta e benvenuta!
Io i peperoncini li ho seminati l'anno scorso per la prima volta, del tipo tondo (non so il nome scientifico!), ne sono nati tantissimi!!!!!
Poi quest'anno ho preso i semi di un paio di peperoncini nati l'annos corso, li ho piantati e sono già nate le nuove piantine!
Questo epr dirti che se ci sono riuscita io con questa facilità, sono veramente semplici da coltivare!

E ora domandina per gli esperti... sul davanzale della finestra l'anno scorso avevo nell'ordine i seguetni vasetti: peperoncino, rosmarino, camomilla, salvia.
Col tempo ho notato che il rosmarino, dal lato dei peperoncini si è seccato, per poi seccarsi tutto in inverno...
Quest'anno ho messo: peperoncino, camomilla, salvia e rosmarino (anche se secco, per cucinare va ancora bene!)...
Beh, i rametti di camomilla che sporgono verso i peperoncini si sono seccati!
Ma è il peperoncino che ha questo effetto mortale o è un caso?

B

Benedetta

Guest
Grazie per la dritta Manu...!
Oggi ho sentito Marco e mi ha detto che il peperoncino che ieri stava schiudendosi oora ha anche le foglioline...uguali a quelle che sono sbucate nel vaso dove avevamo messo gli altri peperoncini...!
Ma le foglioline sono un pò ovali con il perimetro rossiccio...confermi?

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
mah

non so se abbiamo gli stessi peperoncini...
il peperoncino che ho io spunta dal terreno con 2 foglie ovali che finiscono un pò a punta, verdi verdi....
POi viene fuori il fiorellino bianco, che poi si trasforma in pallina verde! :D

kiwoncello

Master Florello
I peperoncini sono piuttosto lenti a germinare, non sono come i cavoli che nascono come speedygonzalez. Una settimana soltanto era pretendere troppo dai semini.
kw

B

Benedetta

Guest
Manu le foglioline che sono spuntate sono ovali e verdi anche loro, ma mi sembra che abbiano un alone rossiccio sui bordi...cmq sono peperoncini quelli tondi...come i tuoi giusto?
Sulla busta c'era scritto che dopo 1sett sarebbero spuntati, ma invece stanno sbucando ora...dopo quesi un 3settimane!
Ora stiamo a vedere la natura che miracolo ci farà...!
Ma durante l'inverno come bisogna fare per non farli morire?

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
guarda......

io l'anno scorso ero entusiasta come te, impaziente di avere i MIEI primi peperoncini!
Non so quanto tempo ci hanno messo a sputnare, ma di sicuro più di una settimana..... Che gioia vedere il primo! E che emozione scoprire il fiorellino del peperoncino! (e chi lo aveva mai visto!!)
Poi a dire il vero la smania è passata......

Un mese fa, senza metteric troppo impegno, abbiamo sparso nella terra i semini di un paio di peperoncini essiccati, e ora il vasetto è pieno di piantine!

La piantina di peperoncino credo che muoia dopo il frutto... per lo meno le mie sono morte... per continuare "la specie" basta seminare i semini dei frutti del precedente anno!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se può interessare ....

......... foto dei miei peperoncini seminati il 18 marzo e germinati il 24 aprile

gerpepe.jpg

......... e com'era 2/3 giorni fà

peremaggio.jpg

B

Benedetta

Guest
Ma sono stupendi...che belli...ecco...nei abbiamo in un vaso delle foglioline che sono venute su, ma hanno i bordi rossicci...dite che è erbaccia?
cmq oggi marco è andato a prendere una piantina (30 centesimi...pochissimo!) così per iniziare ad approcciarci a peperoncino...!
Il piccolo germoglino sta crescendo bene...speriamo diventi grosso e forte come le tue...!
grazie per le foto...stra belle!!

R

Riccardino

Guest
no, no che erbaccia, le varietà a foglie violette spesso hanno i cotiledoni bordati di viola! Dato che spesso le varietà a foglie viola hanno anche i fiori viola, potrebbe venir fuori una varietà molto ornamentale, con fiori come questo:
8cbbfc244bef1a4bef650e77858a77c6.jpg

o come questo che è rimasto bello anche dopo esser caduto:
584950ade1a9fc04b6e4baff2a5ddc5e.jpg

Riguardo all'emozione di veder spuntare i piccolini, come vi capisco. Dopo anni continuo ad emozionarmi per singolo peperoncino che germina ed ogni seme che germina! (Piccolissima come è potuto passarti l'entusiasmo?)

Riccardo

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
per riccardo......

in effetti sai cos'è stato? l'acquisto della casa e tutti i grossi problemi da esso derivante per la ristrutturazione e tutto il resto..... le meraviglie del nostro nuovo giardino pieno di aranci, limoni, iris e rose....
Insomma, l'anno scorso avevo solo peperoncini e camomilla, ora ho tantissime cose nuovissime in più per cui emozionarmi!
Ma non ho dimenticato di riseminare i peperoncini! :D

B

Benedetta

Guest
ma che belli questi fiorellini!!
ma quelle foglioline non sono violette...hanno i bordi rossicci...diversi dagli altri che sono spuntati!
Cmq stamane il piccolino che è nato ieri è morto a detta di Marco...secondo me si è seccato un pò, ma con dell'acqua si riprenderà..che dite?come fa a morire in poche ore? la mattina stava bene e a pranzo era secco...si riprenderà secondo voi?
cmq dalla bambagia è sbucato un'altro germoglio...!
Vorrei essere la a vedere questo miracolo della natura...!
Marco mi racconta tutto...ma non è lo stesso!

A

Aurelio

Guest
A proposito di convivenza tra piante, avevo in un vaso una pianta di rosmarino ed una di salvia. La salvia cresceva, ma il rosmarino restava piccolo. Poi ho letto che tra i due non scorerebbe buon sangue. Nel senso che la salvia bloccherebbe la crescita del secondo. Allora li ho separati ed effettivamente ho visto che il rosmarino si è ripreso. Un'altra pianta "potente" che, sempre secondo alcuni libri, bloccherebbe la crescita dei vicini è la Ruta.

Alto