• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino sta seccando, perché?

Greeg979

Giardinauta
Quello a dimostra lho messo nel vaso un paio di settimane fa, mentre l'altro era già nel vaso da anni. Come mai il nuovo arrivato sta seccando? Non ho dato concime ma solo acqua, son mancato 3-4 giorni e quando son tornato era così
eedfe1d50357a2e2b3271357219f5cff.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,c’è posa di caffè nel vaso? Oppure Può anche essere che come due rose non si mettono Nello stesso vaso che uno dei due perisce sarà stato così anche con il peperoncino? O forse era questo peperoncino troppo vicino alla ringhiera che si riscaldava molto e l’ha un po’ cotto?
 

Greeg979

Giardinauta
Ciao,c’è posa di caffè nel vaso? Oppure Può anche essere che come due rose non si mettono Nello stesso vaso che uno dei due perisce sarà stato così anche con il peperoncino? O forse era questo peperoncino troppo vicino alla ringhiera che si riscaldava molto e l’ha un po’ cotto?
Ciao, no, nessun caffè, è terra di riporto. Interessanti le altre due ipotesi. Se lo metto in un altro vaso e lontanto dalla ringhiera, pensi che lo salviamo o è già andato?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao, no, nessun caffè, è terra di riporto. Interessanti le altre due ipotesi. Se lo metto in un altro vaso e lontanto dalla ringhiera, pensi che lo salviamo o è già andato?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
La vedo ancora verde ,ha buone possibilità di cavaserla ancora :su: togli alcuni suoi frutti magari uno più maturo alcuni suoi semi butti anche nel vaso e riparala a non prendere mai sole forte :ciao:
 

Pac0

Aspirante Giardinauta
Io penso che in quei tre giorni con carenza di acqua, il “padrone di casa” con un apparato radicale ben formato ha prevalso a discapito della nuova che con buone probabilità avrà appena iniziato ad esplorare con le radici il nuovo terreno.
 

Greeg979

Giardinauta
Io penso che in quei tre giorni con carenza di acqua, il “padrone di casa” con un apparato radicale ben formato ha prevalso a discapito della nuova che con buone probabilità avrà appena iniziato ad esplorare con le radici il nuovo terreno.
Che faccio, lo travaso?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
84be4bc2234fe06adf2a8f31eb7796d6.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che faccio, lo travaso?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
84be4bc2234fe06adf2a8f31eb7796d6.jpg
Caro Greeg devi ricordati sempre che nella vita che le piante non sono tanto diverse da noi . . . Con questo desidero dir che se noi siam attualmente siam con le nostre radici al riparo e all’ombra e ci vengono a tirare e prevellare spostando Di botto in un altro vaso e messe al sole come minimo ci può prendere una botta di insolazione e mal essere perché non abituati è decisamente haime’ fuori tempo e decisamente fuori stagione per fare queste cose dunque fa male alle piante così un po’ come a noi . . .evitare di dar il colpo di grazia si consiglia vivamente. . . Ora hai due scelte e non di più lo so bene che anche con loro ciò a che fare :) la prima è come consigliato prima di metterla in un nuovo vaso magari usando un cucchiaio da cucina in modo dopo aver bagnato la terra la prendi il più possibile con radici e con la sua terra non smossa e più possibile compatta e la rinvasi ,togliendo i peperoncini per aiutare ad alleggerila e messa con pochissima e non forte esposizione solare oppure la lasci così come è. . .ma hai piu schans è metterti alla prova di salvarla spostandola di sera . . .rimmara’ per alcune settimane in fase di stand-By cioe se non secca completamente rimarra’ tale e quale ma poi dovrebbe rinascere con nuovi germogli di foglie . . ,son di buon humor stasera ecco perché do’ buone consigli preziosi:) :) :ciao:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
con carenza di acqua, il “padrone di casa” con un apparato radicale ben formato ha prevalso a discapito della nuova che con buone probabilità avrà appena iniziato ad esplorare con le radici il nuovo terreno.
No non penso Proprio che in così breve tempo possa aver invaso con le radici la sua collega vicina . . . no lo escluderei categoricamente :)
 

Pac0

Aspirante Giardinauta
No non penso Proprio che in così breve tempo possa aver invaso con le radici la sua collega vicina . . . no lo escluderei categoricamente :)

No aspetta forse mi sono spiegato male. Intendevo che già di norma, quando si rinvasa una pianta, se non si bagna bene il pane della pianta da rinvasare si rischia sofferenza idrica perché l’acqua potrebbe drenare intorno nel nuovo terriccio ed in alcune circostanze non arrivare bene alle radici. Poi, se prendo una pianta e la metto in un vaso dove c’é una pianta già da tempo che quindi avrà ben radicato, molto probabilmente la nuova per i primi tempi potrà contare solo sull’umidità del suo vecchio pane di terra più piccolo. Se quindi prendo questo vaso e lo metto al sole pieno la pianta che già era nel vaso grande avrà più risorsa idrica rispetto alla nuova ed in tre giorni senza acqua la pianta nuova rischia di seccare disidratata mentre la vecchia avrà abbastanza ritenzione nel vaso da poter sopravvivere indenne. Quello che dici tu riguardo le ustioni é giustissimo e non ci avevo pensato, é capitato a tutti di prendere almeno una volta una qualsiasi pianta dal vivaio e metterà subito al sole vedendosi bruciare le foglie. Tuttavia in diversi anni che coltivo le più svariate specie di peperoncino ho visto molte ustioni ma mai nessuna così grave da ridurre una pianta in fin di vita e farla seccare come quella nella foto. Ora, io non saprei se é recuperabile e l’unica cosa da provare é quella che hai suggerito tu. L’unica cosa che mi lascia pensare é che forse, lasciando la pianta tre giorni incustodita, l’utente potrebbe non essersi accorto delle ustioni e la situazione é precipitata. A mio parere però, senza volerti assolutamente contraddire e solo in uno spirito di confronto costruttivo, quella pianta ha patito anche una crisi idrica e non escludo nemmeno eventuali danni a livello radicale in fase di travaso che potrebbero aver diminuito ulteriormente l’assorbimento da parte della pianta. Insomma, probabilmente la verità sta nel mezzo tra quello che ho scritto io e quello che hai scritto tu.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
No aspetta forse mi sono spiegato male. Intendevo che già di norma, quando si rinvasa una pianta, se non si bagna bene il pane della pianta da rinvasare si rischia sofferenza idrica perché l’acqua potrebbe drenare intorno nel nuovo terriccio ed in alcune circostanze non arrivare bene alle radici. Poi, se prendo una pianta e la metto in un vaso dove c’é una pianta già da tempo che quindi avrà ben radicato, molto probabilmente la nuova per i primi tempi potrà contare solo sull’umidità del suo vecchio pane di terra più piccolo. Se quindi prendo questo vaso e lo metto al sole pieno la pianta che già era nel vaso grande avrà più risorsa idrica rispetto alla nuova ed in tre giorni senza acqua la pianta nuova rischia di seccare disidratata mentre la vecchia avrà abbastanza ritenzione nel vaso da poter sopravvivere indenne. Quello che dici tu riguardo le ustioni é giustissimo e non ci avevo pensato, é capitato a tutti di prendere almeno una volta una qualsiasi pianta dal vivaio e metterà subito al sole vedendosi bruciare le foglie. Tuttavia in diversi anni che coltivo le più svariate specie di peperoncino ho visto molte ustioni ma mai nessuna così grave da ridurre una pianta in fin di vita e farla seccare come quella nella foto. Ora, io non saprei se é recuperabile e l’unica cosa da provare é quella che hai suggerito tu. L’unica cosa che mi lascia pensare é che forse, lasciando la pianta tre giorni incustodita, l’utente potrebbe non essersi accorto delle ustioni e la situazione é precipitata. A mio parere però, senza volerti assolutamente contraddire e solo in uno spirito di confronto costruttivo, quella pianta ha patito anche una crisi idrica e non escludo nemmeno eventuali danni a livello radicale in fase di travaso che potrebbero aver diminuito ulteriormente l’assorbimento da parte della pianta. Insomma, probabilmente la verità sta nel mezzo tra quello che ho scritto io e quello che hai scritto tu.
Si concordo con te :) ti ho capito meglio ora :) ho avuto peperoncini ridotti un po’ così ove alcuni si sono ripresi dipende sempre come son messe le sue condizioni radicali ,certamente ti ricordi o meglio ti è capitato di veder il basilico in pieno terra o in vasi che completamente stecchiti è appassiti dopo natale generalmente da noi per poi ritornar a germogliare in primavera? Pur essendo una stagionale anche questi tipi di peperoncini tengono pur se minimo rispetto ai Habanero possibilità di riprendere vita . . . :ciao:
 
Alto