No aspetta forse mi sono spiegato male. Intendevo che già di norma, quando si rinvasa una pianta, se non si bagna bene il pane della pianta da rinvasare si rischia sofferenza idrica perché l’acqua potrebbe drenare intorno nel nuovo terriccio ed in alcune circostanze non arrivare bene alle radici. Poi, se prendo una pianta e la metto in un vaso dove c’é una pianta già da tempo che quindi avrà ben radicato, molto probabilmente la nuova per i primi tempi potrà contare solo sull’umidità del suo vecchio pane di terra più piccolo. Se quindi prendo questo vaso e lo metto al sole pieno la pianta che già era nel vaso grande avrà più risorsa idrica rispetto alla nuova ed in tre giorni senza acqua la pianta nuova rischia di seccare disidratata mentre la vecchia avrà abbastanza ritenzione nel vaso da poter sopravvivere indenne. Quello che dici tu riguardo le ustioni é giustissimo e non ci avevo pensato, é capitato a tutti di prendere almeno una volta una qualsiasi pianta dal vivaio e metterà subito al sole vedendosi bruciare le foglie. Tuttavia in diversi anni che coltivo le più svariate specie di peperoncino ho visto molte ustioni ma mai nessuna così grave da ridurre una pianta in fin di vita e farla seccare come quella nella foto. Ora, io non saprei se é recuperabile e l’unica cosa da provare é quella che hai suggerito tu. L’unica cosa che mi lascia pensare é che forse, lasciando la pianta tre giorni incustodita, l’utente potrebbe non essersi accorto delle ustioni e la situazione é precipitata. A mio parere però, senza volerti assolutamente contraddire e solo in uno spirito di confronto costruttivo, quella pianta ha patito anche una crisi idrica e non escludo nemmeno eventuali danni a livello radicale in fase di travaso che potrebbero aver diminuito ulteriormente l’assorbimento da parte della pianta. Insomma, probabilmente la verità sta nel mezzo tra quello che ho scritto io e quello che hai scritto tu.