• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncino ornamentale

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, forse non ti farà male, ma non ha le caratteristiche organolettiche tipiche dei peperoncini commestibili. Ciao
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Se per commestibile intendi da fare in umido, fritto o altro direi di no, se intendi da far seccare e usare come peperoncino da condimento direi di sì. Buon appetito il peperoncino in polvere è pieno di proprietà: vitamina C in abbondanza, proprietà digestive e disinfettanti per l'apparato gastroenterico, va usato in piccole quantità.
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
scusate l'intromissione

ma visto che si parla di questa pianta: ho un dubbio? Avete detto che è possibile usarlo dopo averlo fatto seccare ... avendone comperata una, già rinvasata, mi chiedevo se è possibile usarlo fresco per insaporire piatti ed insalate ...
Grazie per le info!
 
M

marco48

Guest
ma visto che si parla di questa pianta: ho un dubbio? Avete detto che è possibile usarlo dopo averlo fatto seccare ... avendone comperata una, già rinvasata, mi chiedevo se è possibile usarlo fresco per insaporire piatti ed insalate ...
Grazie per le info!

Perchè no? devi solo stare attento alle dosi, non perchè faccia male ma perchè è piccante, io ero un gran consumatore di peperoncini.
 
M

marco48

Guest
Anch'io sono una grande consumatrice di peperoncini!
Avete mai provato quelli messicani?
Piccantissimi...

Ho provato dei peperoncini peruviani, eccezionali.
So che hanno elaborato una scala per misurare la piccantezza dei peperoncini e mi pare che quello più piccante si chiami hebanero rosa, o quantomeno è uno dei più piccanti.
 
Alto