• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino in vaso

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scrivo perché le foglie dei miei due peperoncini sono puntinate gialle ed inoltre quelle in cima non sono belle turgide ma un po' flosce nonostante io le innaffi mattina e sera. Ho provato a rinvasarle in un vaso più grande ma niente da fare. Preciso che prendono il sole nelle ore centrali della giornata. Cosa succede? Grazie a chi risponderà

Allegati

• 20190731_104942-min (1) (1).jpg
    20190731_104942-min (1) (1).jpg
    903,5 KB · Visite: 8

sherwood

Giardinauta Senior
La pianta mi sembra sana nel suo complesso. Prova per qualche giorno ad annaffiare solo quando il terriccio e' completamente asciutto

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
Anche qui non apro post nuovi, ma chiedo consiglio : sotto una foglia della mia amatissima pianta/cespuglio di peperoncino ho trovato questi amichetti..premetto che mi ero accorta del lucido su alcune foglie ma non credevo fosse stato attaccato così..cure, possibilmente bio? Acqua e sapone di marsiglia? Acqua e aceto? Oppure il vecchio ed efficace verderame??

Allegati

• IMG_2534.JPG
    IMG_2534.JPG
    1.007 KB · Visite: 7

danielep

Florello Senior
E' una nidiata di cimici. La foglia è già staccata, difficilmente ce n'è su altre.
Da un'occhiata alle altre foglie, se ne trovi ancora le togli a mano. Fa' schifo? Una pezzuola con acqua e alcol ( le cimici sono immortali, ma forse l'alcol lenisce l'eventuale puzza);)

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, comunque la foglia l'ho staccata io.. ma come cimici intendi quelle asiatiche che ci hanno invaso negli ultimi due anni, le puzzole??:mazza: Dagli infissi le ho sterminate con un prodotto lattiginoso che si chiama "zigzag cimici" e sono sparite tutte già dall'anno scorso ( in compenso i vetri sono un disastro :LOL:)

sherwood

Giardinauta Senior
Si' sono cimici e siccome ho visto che qualche uovo si e' gia' aperto ti consiglio di fare una bella doccia alla tua pianta di peperoncino, quando sono cosi' piccole (neanche sembrano cimici) sopportano molto male l'acqua

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
Ho mandato una foto a mia mamma e secondo lei è la cocciniglia che puntualmente attacca i peperoncini :mazza: in ogni caso ho "docciato", se le cose non cambiano vado di olio bianco minerale..guai a chi mi tocca il piccante che devo fare la scorta per l'inverno :D

R

RobertoB

Guest
La mamma è sempre la mamma, ma stavolta bisogna contraddirla. si tratta di cimici come ti han già detto non di cocciniglia

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
no no, niente schiacciamento..ho guardato tutte le foglie e ho trovato le bastarde annidate solo sotto a due foglioline..le ho buttate entrambe, speriamo non inizi l'invasione come l'anno scorso..:cry:

@RobertoB , dirò alla mamma che si è sbagliata (chi la sente poi :LOL:)

Alto