• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino, help?

MoussakaChaos94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi ho trovato che il mio peperoncino abbia le foglie prive di brio... Posizione soleggiata fino al primo pomeriggio, quindi il sole ne prende...

Allegati

• IMG_20200618_134909_compress96.jpg
    IMG_20200618_134909_compress96.jpg
    771,6 KB · Visite: 15

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si sembra proprio che sole ne’ prenda molta per fare questo effetto al bel peperoncino ,forse non abbituata a ricevere troppo in una volta il forte sole? Oppure non annaffiato come conviene verso tardi pomeriggio in poi? Perché anche questo potrebbe esser il motivo,ora mi sembra che sia un po’ difficile che le sue foglie si possano riprendere per continuare a fare nuovi fiori e nuovi peperoncini ma in alternativa se non ti arriva consiglio migliore ,prendi un peperoncino quello più maturo e seminali in semi ombra ,presto te ne farà tanti di questa bellezza :)

Ultima modifica:

MoussakaChaos94

Aspirante Giardinauta
Si sembra proprio che sole ne’ prenda molta per fare questo effetto al bel peperoncino ,forse non abbituata a ricevere troppo in una volta il forte sole? Oppure non annaffiato come conviene verso tardi pomeriggio in poi? Perché anche questo potrebbe esser il motivo,ora mi sembra che sia un po’ difficile che le sue foglie si possano riprendere per continuare a fare nuovi fiori e nuovi peperoncini ma in alternativa se non ti arriva consiglio migliore ,prendi un peperoncino quello più maturo e seminali in semi ombra ,presto te ne farà tanti di questa bellezza :)

Probabilmente la seconda, non ricordo di avere innaffiato secondo questo criterio, ricordo se non sbaglio che ho innaffiato abbastanza indiscriminatamente senza badare all'ora del giorno... Quindi dici che una volta raccolti questi frutti è difficile che ne faccia altri a meno che non semino?
Grazie :)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Beh si potrebbe provare a recuperare la pianta ,trovale un posto in semi ombra ( il sole proseguirebbe a consumarlo le sue poche energie rimaste) dovresti con forbice disinfettata a tagliar via foglie e alcuni suoi gambi o rametti troppi mosci e anche via tutti i suoi peperoncini purtroppo per evitare di pesare troppo sulle sue radici ,si presenterà molto spoglio e da sensazion di desolazione ma dopo un due settimane? o qualcosina in più dipende,dovrebbe esser ripresa e te ne accorgi dai nuovi germogli di foglie.Auguri

MoussakaChaos94

Aspirante Giardinauta
Se

Se volessi seminare una nuova pianta posso farlo ora? O devo conservare il seme e poi seminare in qualche altro periodo dell'anno?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Come regola essendo entrato nella stagione estiva non si semina più in linea generale un po’ con tutte le piante ma essendo piante estive e messe vaso all’ombra entro due settimane o qualcosina in più qualcosa germoglierà,prova con un peperoncino più maturo a seminare tanto dentro li c’è ne sono tantissimi,gli altri semini rimasti mettili all’ombra ad asciugarsi così li potrai seminare quando periodo favorevole per loro

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mentre operavo sulla pianta (che desolazione vederla tagliata!) Ho notato questo alla base del fusto:

http://imgur.com/a/VexPzTI

Sinonimo di pianta ormai andata?
No non direi è un bel fusto bello grande non esile esile :) ma noto delle cosette bianche li sulla sua terra vicina non mi piace ,non vorrei che ci sia presenza di cocciniglia ma lo si può capire velocemente è presente anche sulla sua pianta?

MoussakaChaos94

Aspirante Giardinauta
Ah ok per il fusto, ottimo! Avevo notato la base marrone rispetto al resto verde e mi era parso malato!

Oddio no sulla pianta non c'era traccia di quella cosa, era solo lì sul terreno!

Alto