• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncino e basilico....

aner94

Aspirante Giardinauta
ciao! :Saluto:

quando si effettua la semina del pereroncino e quando quella del basilico?
che tipo di terra usare?

grazie...:)
 
B

Boostpolo

Guest
peperoncino ti consiglio vivamente primavera...tu che sei a messina anche nei primi dieci giorni di marzo...in maniera che puoi effettuare piu' raccolti fino anche a novembre come facciamo in famiglia da anni...per il basilico marzo aprile va bene,li metti sia in terra piena che in vaso (ti consiglio il vaso se no ti infesta tutto,ma se hai uno spazio particolare dove metti solo quello va benissimo in terra) spargi i semi minuscoli sulla terra e con qualcosa di piatto effettui una leggera pressione,e poi gli dai una sfarinata di terriccio sopra,non troppo max 1 cm
 
B

Boostpolo

Guest
ah, per la semina dei peperoncini ti consiglio naturalmente di farli germogliare in vasetti con terriccio per semina,dopo di che raggiunte le dimensioni necessarie per il travaso definitivo in vaso o terra il terriccio deve essere molto ricco...deve essere ottima terra con stallatico possibilmente...ti dico cio' perchè in vaso nonostante i raccolti siano lo stesso ottimi e pari a quelli in terra piena,noterai un malessere generale della pianta che tende ad impallidire non intaccando assolutamente ne i frutti ne la capacità di rifiorire e rifruttificare,quindi si tratta solo di estetica alla fine e davvero poco di salute...per testare tu stesso mettine una in terra piena e affianco una in vaso (che poi in vaso da 30 o 40 ne metti tranquillamente 3-4 di piante) e vedrai la differenza di colore
 

Luis 22

Giardinauta
Condivido quanto detto da Boostpolo!
Ti consiglio di non metterne troppi in un singolo vaso...Per motivi di spazio anch'io ne metto di più in un vaso, ma ho notato che invece piante singole in vaso mi sono diventate dei bestioni altissimi! In realtà credo dipenda anche dal tipo di peperoncino...Quelli classici lunghi tipo Cayenna, stanno sempre bene...Per quelli tondi a ciliega, ho notato che meno piante ci sono, più cresce la pianta, più grossi sono i peperoncini...E considerando che questi poi vengono usati per essere riempiti con tonno e capperi, più grandi sono, meglio è!
 
B

Boostpolo

Guest
ovvio i tondini piu grossi sono meglio viene a riempirli...
p.s. nel primo post dicendo li semini e poi premi con qualcosa di piatto intendo il basilico (che ti consiglio in vaso se no ti infesta)
 
S

stevenz

Guest
Per quanto riguarda la terra, la migliore per questo tipo di coltivazione e' quella umifera.
 

aner94

Aspirante Giardinauta
grazie!
comunque ho i peperoncini rotondi...
quest'anno è la prima volta che li coltivo...mi sono state date due piantine e le ho messe insieme in un vaso da 30...devo dire che sono davvero soddisfatto...stanno sfornando peperoncini in continuazione xD

p.s. non sapevo che si potessero fare ripieni con tonno e capperi...devono essere buoni...anche sono piccantissimi
 
B

Boostpolo

Guest
si oltre quello i peperoncini in generale danno ottima soddisfazione sia per le piante in se' sia per la bontà culinaria che i vari tipi possiedono...
 
Alto