• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncini: troppa acqua?

pierosnua

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. le mie piantine stanno fruttificando e a una velocità disarmante ma ho dei dubbi: qua da me a pordenone in questi giorni fa davvero molto caldo, come nel resto d'italia suppongo, e, gioco forza, bagno le mie piante di peperoncino ogni giorno però ho notato che da un po di giorni le foglie di alcune piante sono piegate su se stesse come a formare una barchetta. non credo proprio che sia una carenza di acqua, invece potrebbe essere un eccesso di acqua? le piante sono sistemate a sud-est quindi ricevono sole diretto fino alle 3 di pomeriggio circa, potrebbe essere troppo sole? le piante sono alte circa 30cm
 

pierosnua

Aspirante Giardinauta
ok posterò delle foto ma in questo momento non posso magari più tardi, ma in ogni caso se dovesse trattarsi di parassiti non è troppo tardi per intervenire con veleni o roba del genere cioè i frutti ormai sono nati non è pericoloso per la salute?
 

maxweb

Aspirante Giardinauta
Antiparassitari assolutamente no. prova a nebulizzare la sera con acqua e aceto (in percentuale 10/1). L'anno scorso avevo lo stesso problema ed ha funzionato.
 

pierosnua

Aspirante Giardinauta
acqua e aceto? spero funzioni perchè certe piante non fanno nemmeno i fiori le controllo sempre ma non è mai abbastanza adesso ho appena tirato via 2 larve e alcuni di quelli che sembravano piccoli ragnetti bianchi :(
l'aceto balsamico va bene giusto? ho solo quello in casa...
 
Ultima modifica:

pierosnua

Aspirante Giardinauta
continuando a fare una quotidiana pulizia manuale sembrerebbe che il problema stia rientrando invece ancora non si vedono cambiamenti di colore, sono passate 3 settimane dalla comparsa dei primi frutti e sono ancora tutti verdi: è normale? non per niente ma stanno crescendo a dismisura, sono supersize :cool: misurano tutti sui 10cm di cui il più grande misura 14cm!!! è un mostro e avrà il diametro di 2,5cm ed è ancora completamente verde...crescono ogni giorno di più
 

maxweb

Aspirante Giardinauta
Mancano ancora le foto, non possiamo valutare il tipo di frutti che hai. Secondo la descrizione potrebbero essere friggitelli o big jim (che poi non cambia tanto). Comunque non preoccuparti se non si colorano; abbi pazienza.....
 

pierosnua

Aspirante Giardinauta
la mia digitale mi ha abbandonato e ho dovuto fare le foto col cell quindi la qualità non è eccelsa comunque datemi un parere sui possibili problemi che possono avere le mie piante
pepper 1..jpg
pepper 4..jpg
pepper 2..jpg
pepper 3..jpg
pepper 7..jpg
 
Alto