• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini essiccati

cri1401

Florello Senior
Essicco frutta, verdure, erbe.....da anni ma non mi è mai successa questa cosa.

IMG_20210106_122048 (Copy).jpg IMG_20210106_122055 (Copy).jpg

Stesso peperoncino (Bishop crown) solo essiccati in due momenti doversi (credo una settimana). Stesso tipo di barattolo con la chiusura a macchinetta.
Non capisco perché quelli di destra sono diventati scuri, come se fossero stati caramellati.
Voi ci capite qualcosa?
 

quicklorenzo

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che tutto dipende da umidità. Forse quando hai messo i peperoni nei barattoli, qualcosa è entrato, beh, o le condizioni di conservazione sono state violate. In linea di principio, i peperoni non dovrebbero perdere il loro gusto; possono anche essere macinati in frullatore e aggiunti come spezie o in una salsa, per esempio. Perchè no?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi sembra che tutto dipende da umidità. Forse quando hai messo i peperoni nei barattoli, qualcosa è entrato, beh, o le condizioni di conservazione sono state violate. In linea di principio, i peperoni non dovrebbero perdere il loro gusto; possono anche essere macinati in frullatore e aggiunti come spezie o in una salsa, per esempio. Perchè no?
Infatti io li taglio per il lungo, li metto in un piatto che appoggio su un termosifone per 7 giorni.
Una volta secchi li frullo con un frullatore poi filtro la polvere con un colino per separarla dai semini e la metto in un barattolo con il tappo bucherellato. E la uso per insaporire pietanze varie tipo la pasta.
 

cri1401

Florello Senior
Mi sembra che tutto dipende da umidità. Forse quando hai messo i peperoni nei barattoli, qualcosa è entrato, beh, o le condizioni di conservazione sono state violate. In linea di principio, i peperoni non dovrebbero perdere il loro gusto; possono anche essere macinati in frullatore e aggiunti come spezie o in una salsa, per esempio. Perchè no?
Nessuna violazione della conservazione. Alla fine è stato il caldo più intenso che faceva nei giorni in cui li ho essiccati. Si sono come caramellati tutto qui.

Infatti io li taglio per il lungo, li metto in un piatto che appoggio su un termosifone per 7 giorni.
Una volta secchi li frullo con un frullatore poi filtro la polvere con un colino per separarla dai semini e la metto in un barattolo con il tappo bucherellato. E la uso per insaporire pietanze varie tipo la pasta.
Scusa ma come fai tu non è molto igienico e dubito che su un termosifone per sette giorni siano ben essiccati: è il flusso di aria costante che favorisce il procedimento.
Ma se li frulli come fai a separare i semi????
Fai prima a toglierli, tanto ormai se è tutto secco vengono via facilmente.
Io non li frullo perché a lungo andare perdono di sapore e colore e tendono ad irrancidire. Preferisco macinarli e/o spezzettarli al momento, come faccio per tutte le mie aromatiche che essicco.
 

Similar threads

Alto