• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini...crescita bloccata?

Cico83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Agli inizi di Marzo abbiamo seminato in una serretta qui in giardino un'ottantina di semi di peperoncino (una decina di specie differenti) in dei bicchierini da caffè per farli germogliare. Tutto regolare...un mesetto fa hanno iniziato a germogliare circa metà dei semi, e per un po' sono cresciuti. Poi la maggior parte dei germogli ha come "bloccato" la sua crescita, non andando oltre alle due foglioline iniziali (cotiledoni si chiamano, giusto??). Circa una decina di piantine hanno messo altre foglie...ma da qualche giorno anche queste sembrano "ferme" e non arrivano alle 6 foglioline che leggevo essere il limite minimo per travasarli.
Cosa può essere? Io li tengo ancora nella serretta perché la notte la temperatura ancora è piuttosto lontana dalla famosa soglia minima dei 15°C...ma in effetti durante il giorno forse è fin troppo caldo.
Cosa mi consigliate di fare? Provo comunque il travaso delle piantine già cresciute? I germogli che non sono cresciuti finora lo faranno prima o poi o ormai sono andati? Meglio un po' troppo caldo il giorno o meglio un po' troppo freddo la notte? Grazie per qualsiasi consiglio mi darete

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

libellula

Giardinauta
Ciao anche le mie sono bloccate allo stadio dei cotiledoni (quelle di varieta esotiche) ed alle prime foglie vere (quelle di varietà nostrane). Secondo me è il freddo che continua a ripresentarsi a bloccarle come mi ha spiegato cidderi nel mio post sulla semina dei semi di peperoncino Slunga...

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
credo anche io
a parte oggi e ieri,prime vere giornate tiepido-calde,fino a pochi giorni fa il rischio per quelle piante era di soccombere per il freddo piuttosto che fermarsi nella crescita.La mia è cresciuta pochissimo (l'ho comprata alta circa 15-20 cm due settimane fa) anzi pensavo di averla persa quando la temperatura è scesa,dopo il trapianto a circa 7-9° per un paio di giorni.
 

Cico83

Aspirante Giardinauta
Quindi? Per ora non si toccano e si aspetta il vero caldo?...che forse arriva questa settimana...

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 
Alto