• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncini che non maturano

Will88

Aspirante Giardinauta
non m'intendo di peperoncini
ho cmq notato che le piante che ho sono piene di frutti tutti verdi da più di un mese ormai..le piante inoltre non hanno più belle foglie verde scuro, ma sono chiare e sbiadite..può essere dovuto tutto ciò a una mancanza di ferro?
le tengo in vaso, spero qlcn sappia aiutarmi :)
 
B

Boostpolo

Guest
il vaso non è un problema,piuttosto sei sicuro che siano peperoncini che a maturazione devono essere rossi? o di altri colori? posso essere tranquillamente maturi se sono verdi a seconda della qualità.Metti una foto magari e informati sulla tua qualità,nel frattempo vedi i miei
 

Will88

Aspirante Giardinauta
B

Boostpolo

Guest
si tranquillo li puoi seminare....piuttosto la tieni in pieno sole?? le foglie sonos trane proprio pallide,comunque certe varietà maturano anche in autunno ma qui le foglie mi sembrano proprio pallide,l'altro anno quando hanno maturato e quando hai seminato?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Will88

Aspirante Giardinauta
sì, non stanno tutto il giorno al sole, almeno non sempre, però ci stanno per molte ore al giorno..nelle fotografie le foglie sembrano anche più colorite di quel che sono in realtà
non avevo i peperoncini l'altro anno, li ho seminati per prova solo in qst
sapevo che quando le foglie sono pallide, nelle piante, può essere carenza di ferro..
grazie cmq dell'aiuto che mi stai dando :)
 
B

Boostpolo

Guest
la clorosi si manifesta con foglia gialla e nervature verdi... quel peperoncino rosso chi ti ha detto che era quello dei semi? che terriccio hai usato? il vaso da quanti cm è? concimi? i peperoncini piu sole hanno meglio è e acqua in abbondanza aspetando che si asciughi ma che non diventi secco.
p.s. ho seminato per prova due settimane fa tre varietà di habanero 3 semi ogni vasetto,dei quali per ora è germogliato solo uno,avanti ieri ora vedremo.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Boost io ho questa varietà quest'anno si è presentato cosi': 8 - Peperoncino Small - 22-07-2010 -.jpg 10 - Peperoncino Small - Inizio fruttificazione - 31-07-2010.jpg 17 - Peperoncino small - 03-09-2010.jpg 16 - Peperoncino Small - 19-08-2010.jpg 12 - Peperoncino Small - 17-08-2010.jpg una pianta bellissima da utilizzare sia come ornamento che come spezia sui maccheroni,acqua tutti i giorni terreno universale,terreno di orto e argilla espansa,concimato con polina,e semplici fondi di caffè e gusci di uova,ma tanto,tanto sole.
 
B

Boostpolo

Guest
ma da queste foto non sembra affatto che stiano male...potrebbe essere solo che ancora devono maturare del tutto...non mi sembra siano pallide le foglie,,,
 
B

Boostpolo

Guest
comunque vedendo bene le mie,quelle in vaso hanno una netta differenza di colore ,pallido appunto rispetto a quelle in terra,verde scuro...quindi probabilmente potrebbe essere un problema di vaso o scarse risorse...controlla bene la foto mia dove ci sono le piante in vaso sull'aiola,quella affianco al vaso e la stessa qualità ma è in terra
 

Echeveria Pulvinata

Aspirante Giardinauta
Will88 sono toscana anch'io e quest'anno ho avuto, come te, problemi di maturazione, ho due varietà di piante, una che fa peperini viola -commestibili- e l'altra nata da semi di piante originare di Ischia, mi sa che è stato per l'estate poco calda e assai piovosa che abbiamo avuto, non c'è molto da fare.
Le mie piante non solo hanno fiorito tardi rispetto all'anno scorso, quando praticamente ne raccoglievo a carrettate ogni giorno e mezzo a partire da fine luglio, ma avevo paura che non maturassero proprio, i peperini viola stanno maturando adesso, mentre quelli ischiani non hanno proprio fatto fiori, sarà per il prossimo anno :( .
 
Ultima modifica:
Alto