• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie in vaso

melanzana86

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo sapere come preparare le mie peonie per l'inverno,non sono esperta di queste piante e vorrei tanto vederle fiorite in primavera! Allora ne ho tre una shirley temple, una sarah bernhardt e l'altra non me lo ricordo!!! So solo che è di un bellissimo colore bordeaux! Sono tutte in vaso esposte a est e prendono il sole tutta la mattina fino a mezzogiorno! Grazie in anticipo ☺️
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
prepara le tue peonie per l'inverno così : taglia tutti i rami fino a 4/5 cm da terra, aggiungi del nuovo terriccio in superficie quanto basta, a questo punto cospargile di stallatico pellettato sulla superficie (aiuterà a scaldare i primi cm di terra,quelli più esposti al gelo, oltre a dare nuovo nutrimento) se hai la possibilità sposta i vasi magari contro ad un muro per dare un pò di riparo, ora puoi dormire sonni tranquilli
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
grazie mille andrò a comprarlo in questi giorni...spostando un pò il terriccio ho visto che hanno delle gemme...è normale in questo periodo?
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, l'importante è che i vasi siano pittosto capienti, direi almeno 45 cm.di diametro e alti 50 cm con un bello strato di materiale drenante sul fondo.
 

RobyForn

Aspirante Giardinauta
La Peonia che avevo in giardino durante la ristrutturazione era stata sterminata dalla finezza dei muratori,
ma lo scorso anno.
2016 05 17 Peonia.jpg
ho pensato di metterla in vaso, ho usato un vaso di terracotta da 30cm
ho aspettato che disseccasse per tagliare e ho messo il vaso in un locale caldaia, buio che generalmente resta intorno 8°C
ricoprendo aggiungendo terriccio del mio compost addizionato a sabbia,
come faccio con gli agapantus.
ho fatto bene?
o era meglio lasciarla al gelo invernale ma con la luce?
devo cambiare il vaso con uno più grande?

Sono nuovo del forum, qualcuno di esperto mi potrebbe consigliare
se in generale è preferibile approfittare di discussioni aperte da altri con temi simili
o aprirne di nuove?
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, le Peonie non hanno bisogno di riparo invernale, neanche a Clusone. Io ho avuto una casa per le vacanze a Rovetta e il giardino era pieno di Peonie ed erano bellissime.
Per quel pezzo di rizoma che si è salvato potrebbe rifiorire subito oppure dovrai aspettare almeno due o tre anni. Dipende dalla sua età
 

RobyForn

Aspirante Giardinauta
Grazie, speriamo che riparta, aveva almeno 15/20 anni, ma quel pezzo si è salvato,
l'ho riparato perché pensavo che in vaso potesse avere più problemi.
ma ora li porterò alla luce del sole.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le mie sono tutte in vaso e rimangono nello stesso posto sia estate che inverno....hanno retto, senza battere ciglio, temperature di -10°C fiorendo poi abbondantemente.
 

RobyForn

Aspirante Giardinauta
Grazie, anche qui la minima era intorno ai -12, forse solo una notte ha toccato i -14, quindi per il futuro mi preoccuperò meno,
ho fatto così perché gli agapantus non erano rifioriti lasciandoli in piena terra, mentre in vaso, riparandoli dal gelo,
lo scorso anno hanno dato spettacolo,
non è che per caso hai in vaso anche le calle?
lasci fuori anche loro?
 
Alto