• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia per papà..

titti64

Giardinauta
Oggi per la festa del papà ho deciso di regalargli una pianta eterna,lui ha 86 anni e ho scelto una piante che vive, tanto tanto della quale non sò nulla,solo la mia paura di sbagliare! Ha circa due anni è semilegnosa ha già delle foglie rossastre ,uguali a quelle della dicenta,cuor di maria, ha getti pronti ad uscire ,gemme la terali. Il suo vaso e di quelli quadrati di 15cm. Ho letto sulle Garzantine che non sopporta bene i trapianti e si rischia la non fioritura. Io penso che stia più comoda in un altro vaso. E' comunque in fase di ripresa vegetativa datemi i vostri pareri... aspetterò fiduciosa. Grazie Titti:flower:

S

salvocarli

Guest
ciao Titti,
io ti sconsiglio di trapiantarla adesso, il momento migliore per farlo è da luglio a novembre (un momento un po' lungo, in effetti...)
scegli poi un vaso profondo almeno 40 cm, ma non troppo largo (circa 25-30 cm)
non mettere poi il sottovaso, il ristagno dell'acqua è letale. e mettila in un posto dove in estate non sia perennemnte sotto il sole, il vaso scalda e lei soffre.
è tutto
ciaociao

titti64

Giardinauta
ciao Titti,
io ti sconsiglio di trapiantarla adesso, il momento migliore per farlo è da luglio a novembre (un momento un po' lungo, in effetti...)
scegli poi un vaso profondo almeno 40 cm, ma non troppo largo (circa 25-30 cm)
non mettere poi il sottovaso, il ristagno dell'acqua è letale. e mettila in un posto dove in estate non sia perennemnte sotto il sole, il vaso scalda e lei soffre.
è tutto
ciaociao

SalvoCarlo grazie ma tu quindi non credi sia vero che non fiorisca più per anni? Hai fatto come me? Certo che leggendo tutti i mex sulla peonia tu mi hai semplificato tutto,ma sì forse non è poi così complicato! Grazie aspetto qualche altro consiglio e poi deicido.... Ciao ciao.Titti:flower:

S

salvocarli

Guest
si scusa, ho dimenticato di dirti che i trapianti non li soffre particolarmente, soprattuto quando la pian ta è così giovane. devi solo fare attenzione a piantarla abbastanza profonda, se la pianta è stata riprodotta con inn esto, cerca di mettere il pindo d'innesto 4 o 5 cm sotto la superficie della terra.
ciaociao, c.

titti64

Giardinauta
si scusa, ho dimenticato di dirti che i trapianti non li soffre particolarmente, soprattuto quando la pian ta è così giovane. devi solo fare attenzione a piantarla abbastanza profonda, se la pianta è stata riprodotta con inn esto, cerca di mettere il pindo d'innesto 4 o 5 cm sotto la superficie della terra.
ciaociao, c.

S
Sei veramente preparato e mi stai veramente rincuorando,domani compro vaso e per il miscuglio di terra che ne pensi di metterci un pò di agriperlite chiaramente sul fondo due dita di argilla? Ciao Titti:flower:

S

salvocarli

Guest
io non spenderei dei soldi in argilla espansa o simili, dei sassi di medie dimensioni sono perfetti...
a presto!

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Titti,

ho provato a risponderti precedentemente ma mi è scaduta la pagina e ho perso tutto quello che avevo scritto.

Il problema del trapianto esiste sopratutto per le peonie a radice nuda, infatti queste se trapiantate troppo tardi non riescono a produrre un buon apparato radicale, a causa del caldo, e quindi possono deperire e morire.

Le peonie in vaso generalmente hanno già un loro apparato radicale sviluppato, quindi il trapianto in un vaso più grande non comporta grossi stress in nessuna stagione (eccettuati i mesi più caldi dell'estate).

Consigliabile è, se il vaso dove si trova la tua peonia è sufficientemente grande, di aspettare ad ottobre, altrimenti puoi trapiantarla in un vaso grande diam. ameno 30 cm e alto almeno 35/40 cm con 1/3 terrone di fiume o sabbia, 1/3 terriccio universale, 1/3 terra di giardino e concimando con dello stallattico pellettato (avendo cura che non venga a contattao diretto con le radici).

Crea un buon drenaggio con cocci o sassi, per permettere l'areazione delle radici e il drenaggio dell'acqua.

Una volta trapiantata sistemala in un luogo con ombra luminosa dove durante l'estate abbia almeno 5 ore di sole.

Spero che i miei consigli ti siano stati utili.

Ciao

Fabiaoit

Ultima modifica:

titti64

Giardinauta
:flower: Grazie Fabiaoit mi hai veramente chiarito le idee ero incerta per aver letto che un traianto poteva compromettere le fioriture ma neanche i libri sono stati così precisi e così semplici come te! Complimenti la tua risposta e quella recedente hanno sfatato questi dubbi che riviste o libri troppo facilmente ci lasciano poi delle Peonie ne parlano come di una pianta particolare e difficile. Grazie ancora a voi tutti e sicuramente dopo questa ondata di freddo la travaserò il vaso e' veramente troppo piccolo e' di quelli quadrati e neri da vivaio mi atterrò alle regole di terra consigliata e per lo stallatico vedrò più avanti.! UN Grande ciao a tutti!!Titti

Alto