• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia....miracolata!!!!!

Manucarle

Aspirante Giardinauta
Miracolo!!!dopo 2 anni di torture varie (piantata,spostata,rispostata,zolla sbriciolata...nevicata finale che quest'inverno l'ha praticamente disintegrata),il misero moncherino di peonia rimasto (max 10 cm.),da brutto anatroccolo si è trasformato in cigno!!e che cigno!!non ci speravo proprio più..e invece...è una peonia dalle 7 vite...guardare per credere..:hands13: :hands13: :hands13:




ciao!!:martello2
 
Ultima modifica di un moderatore:

ejemeda

Giardinauta Senior
stupendissimaaaaaaa....forse il segreto di cotanta bellezza è proprio maltrattarla! eheheheheheh scherzi a parte si vede che il tuo amore per la pianta era davvero grande..e lei ti ha ripagato....complimenti
 
A

Alex75

Guest
Manucarle ha scritto:
Miracolo!!!dopo 2 anni di torture varie (piantata,spostata,rispostata,zolla sbriciolata...nevicata finale che quest'inverno l'ha praticamente disintegrata),il misero moncherino di peonia rimasto (max 10 cm.),da brutto anatroccolo si è trasformato in cigno!!e che cigno!!non ci speravo proprio più..e invece...è una peonia dalle 7 vite...guardare per credere..:hands13: :hands13: :hands13:

ciao!!:martello2

Il problema è che noi diamo per spacciate le nostre piante troppo presto.
Faccio un esempio: un geranio (non pelargonio) a fiori doppi spostato dal balcone in una chiostrina interna al condominio ha ricevuto in un anno tutta l'acqua di questo mondo: il terreno è praticamente sempre zuppo.
In effetti 3/4 della pianta è marcita ma, sebbene la base sia un po andata, sono rimasti due rami, e in questi (con poche foglie) proprio in questi giorni stanno sbocciando dei fiori doppi enormi. E ce ne sono moltissimi.
Calcolate che sul balcone di casa faceva solo foglie e niente fiori, solo un'enormità di foglie.

L'unica cosa è che da circa un anno non è stata mai concimata. :confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Manucarle ha scritto:
da brutto anatroccolo si è trasformato in cigno!!e che cigno!!

Uno stupendo cigno! Ha un colore bellissimo e tu sei riuscita a fotografarla magnificamente. Per cui doppi complimeti: al giardiniere ed al fotografo!:D
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
grazie,grazie,adesso divento del colore della peonia....domenica,a genova,c'era una signora in adorazione davanti ad una aiuola di peonie,che con aria sconsolata,confessava di riparare le sue con l'ombrello...per poterle vedere fiorite!(invano....)mah...io ho conosciuto un paesaggista che parlava con le piante,e loro rispondevano con fioriture strepitose fuori stagione....quasi quasi....
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
:astonisheeh,purtroppo il cartellino riporta solo TREE PEONY no.07,cum foto con colori moolto più accesi,quasi carminio...l'ho comperata alla mostra di Colorno,da un espositore zona Biella 2 anni fa.attualmente è a dimora riparata da una rosa rugosa,molto invadente ma evidentemente molto protettiva.stiamo a vedere...:martello2ciao!
 

pavola33

Giardinauta
semplicemente meravigliosa. fiore bellissimo, pieno, ricco, di un bellissimo colore. spero che le 4 erbacee, rosse e bianche, che ho messo a dimora un mesetto fa, acquistate alla bakker, e per la verità spuntate vigorosamente tutte e quattro, mi diano le stesse soddisfazioni.

complimenti davvero!
 

ciaseta

Florello Senior
manu che meraviglia! :love:
eh sì.... le peonie sono davvero splendide, le ho appena scoperte e ne sono entusiasta! :)

complimentissimi, sei riuscita a rimediarla più che bene!!! :eek:k07:
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
:astonishe eh,non lo so...per ora da 3 giorni...si richiude la sera e si riapre al mattino.ha un profumo delicatissimo.l'altra peonia (erbacea )che ho,non è ancora fiorita,ma normalmente "durerebbe"abbastanza,se io non la tagliassi per farci mega mazzi in casa,illudendomi di prolungarne la durata...
IMG%5D
 
Ultima modifica:
Alto