• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia...help

tano83

Apprendista Florello
Dunque, come ho più volte detto in questo forum, quest'anno mi sono cimentato con le peonie....ne ho due, una sarah bernhardt e una rossa...
La Sarah ha cacciato due germogli, ognuno con un bocciolo...uno dei due è più grande, l'altro più piccolo...ma fa niente, x essere il primo anno è più che sufficiente x me....quella rossa invece cacciò un germoglio (senza bocciolo) che è cresciuto e che sembra stare bene, mentre altri due germogli che stavano x spuntare in questo periodo mi stanno morendo...cosa può essere?
Può essere dovuto al fatto che forse sta privilegiando l'apparato radicale e che quindi più di un germoglio non riesce a tener su, oppure è in atto qualcosa di negativo???
heeeeeeeeeellpppppppppppppppppp
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Tano,

come già saprai non ho molta esperienza con le peonie erbacee, ma provo a fare delle considerazioni.

Normalmente le peonie erbacee vengono vendute nei negozi troppo tardi e quindi impiantate all'inizio della primavera. Questo causa il fatto che la peonia si trovi ad una tempperatura che le permette di germogliare ma non ha ancora avuto il tempo di crearsi un buon apparato radicale.

Per mia esperienza direi che la tua giovane peonia non ha ancora l'apparato radicale necessario a permetterle di portare avanti tutti i germogli e ne sta favorendo uno sugli altri. E' abbastanza normale.

Non credo che stia succedendo niente di grave.

Ciao

Fabiaoit
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie Fabiaoit!! Spero che sia proprio così...mi meraviglio però come la Sarah stia riuscendo a mantenere 2 germogli con boccioli....
 

Paola-Luna

Florello
io invece ho diverse peonie erbacee, ma non mi è mai capitato che un germoglio morisse al momento della crescita: non è che per caso ha preso gelate in questi giorni? Potrebbero esserci dei ristagni d'acqua..... controlla bene....... Non è che puoi fare una foto e postarla? Le mie peonie erbacee al momento stanno appena appena ficcando i germogli fuori da terra.... possibile che da te siano già in boccio??????
 

tano83

Apprendista Florello
paola-luna, queste tue parole sono una bella fitta al cuore....sinceramente non saprei il xchè della moria di questi due nuovi germogli, però considera che quello che oramai è più di 10 cm di altezza vegeta tranquillamente...ogni tanto vedo che la mattina soffre un pò per il sole afflosciando leggermente le foglie, però poi quando il sole va via si riprende subito......quindi bòh
Ristagni idirici spero non ce ne siano, ho messo un bel pò di argilla espansa sul fondo...e non c'è il sotto vaso...la cosa strana in effetti e che entrambi questi due germogli che sono morti sono arrivati a pelo della terra ma non hanno avuto la forza di salire su e quando li andavo a toccare x capire il xchè quasi mi si spappolavano tra le dita (nonostante io facessi il tutto con estrema delicatezza).....

X quando riguarda la sarah ho due germogli entrambi con boccio, uno dei due è molto più grande...e il fusto che lo porta è anche bello alto oramai..
 
Alto