• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia erbacea Sarah Bernhardt e Mughetto

libellula

Giardinauta
Ciao a tutti ho acuistato proprio statasera questi due bulbi, nel pacchetto della peonia vedo dei getti bianchi e verdi in quello del mughetto sono bianchi. Ho letto ora con dispetto (ulla confezione non era riportato il periodo di impianto) che questi bulbi andavano piantati in autunno! Mi pareva strano che costassero cosi poco! Comunque ormai li ho presi e vorrei provare a farli sopravvivere. Secondo voi piantandoli ora riusciranno a vegetare bene prima di fine estate?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Innaffierei subito, poi magari aspetta che il terreno si asciughi prima di bagnarle di nuovo. Per la peonia metterei qualche cm di materiale drenante sul fondo della buca per evitare ristagni.

libellula

Giardinauta
Ciao Andrea, ho fatto come hai detto. La peonia non ha la benche minima traccia di radici... Spero che riusciranno a cavarsela! Grazie ancora dell'aiuto!
A presto!

libellula

Giardinauta
Ciao Andrea,

ho piantato la Peonia come mi hai suggerito e l-ho annafiata. Ora a distanza di solo una settiamana mi e' gia' spuntato il getto del germoglio :fifone2::fifone2::fifone2:. Non credo che abbia gia' sviluppato le rdici, non e' che ora mi consuma tutte le riserve della radice e poi muore? Comunque e' bellisssima :love::love:

tuberosa

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare le peonie che si trovano ora in commercio si piantano subito le annaffi senza inzupparle (l'umidità è la loro nemica numero uno) e aspetti e pazienti, un po alla volta metterà radici, con calma senza fretta quest'anno farà foglie, in autunno perderà tutta la parte aerea (ma è un'erbacea ed è il corso naturale) ci metti una botta di stallatico che le terrà caldo, a febbraio ci metti ancora stallatico e al risveglio troverà nel terreno i nutrimenti che le servono per ripartire e se sei fortunato ti ringrazierà con i suoi primi fiori! I mughetti anch'io li trovo solo in primavera (a meno che non ti rivolgi a siti specializzati tipo floriana bulbose che li ha in catalogo solo nel periodo migliore per l'impianto ...la raziel ti vende i mughetti anche a Natale) vedrai che l'anno prossimo fioriranno nel periodo giusto (maggio) raddoppiando.

frances

Giardinauta
Anche io ho recentemente avuto esperienza con gli stessi due acquisti tuoi: i mughetti, piantati nel posto giusto e due mesi fa, hanno vegetato un sacco ma solo un filo di campanellini eppure sembrano in ottima forma, io credo che si stiano ancora assestando e l'anno prossimo andrà meglio.
La sarah Bernhardt anche io l'ho presa in bulbo e l'ho piantata sempre due mesi fa ora è piena di foglie ma so già che devo mettermi l'animo in pace per eventuali fiori... l'anno prossimo avremo più soddisfazioni!

libellula

Giardinauta
:love_4::love_4::love_4::froggie_r:froggie_r:froggie_r Ragazzi, grazie per le risposte rincuoramti! Sono proprio felice che si salveranno, non importa se fioriranno l'anno prossimo, la mia paura era che mi morissero, ma ora sono più tranquilla grazie a voi! Magari più avanti posto foto dello sviluppo delle mie due ciccie :lol:. Baci e grazie.

Alto