• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Penso d'aver impollinato l'orchidea: ecco la foto

Satine

Aspirante Giardinauta
Il 4 giugno ho voluto sperimentare per la prima volta l'impollinazione della mia orchidea. Ho preso i "semi" (non so se si chiamino così) del fiore della pianta di mia mamma e li ho inseriti nella sacca di uno dei miei. Si sono ben "appiccicati", sono stati su una notte ma la mattina li ho trovati perterra. Pensavo d'aver fallito.
Da qualche giorno però il fiore ha cominciato a ingiallirsi internamente (ma non seccando, sta proprio cambiando colore) e ora si sta "richiudendo" su se stesso e afflosciando: impollinazione avvenuta?? Ecco la foto: il fiore è quello in basso (cliccando sulla foto si ingrandisce).

8giugno2012.jpg

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao, nn mi sembra impollinato, se poi dici che sono caduti i due piccoletti gialli è molto improbabile che sia avvenuta l'impollinazione. ti metto due foto di come dovrebbe diventare il fiore se è stato impollinato magari mi sbaglio e ce l'hai fatta:)

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

per intenderci si dovrebbe ingrossare il picciolo che porta il fiore.

alfa80

Maestro Giardinauta
se vuoi riprovare assicurati che i due affarini gialli rimangano all'interno dell'imbutino, li devi spingere dentro per bene, io mi sono aiutata con uno stizzicadenti:)

Satine

Aspirante Giardinauta
:slow: oh, mi sembrava troppo bello per essere vero ...
Bhè, riproverò seguendo i tuoi consigli :)
Dopo quanto tempo si ingrossa il picciolo che porta il fiore?

se vuoi riprovare assicurati che i due affarini gialli rimangano all'interno dell'imbutino, li devi spingere dentro per bene, io mi sono aiutata con uno stizzicadenti:)

ofabat

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un bacello maturo sulla pianta e all'inizio sembrava proprio come il tuo. Non lo toccare e aspetta un po di giorni.. se poi cresce come quello nelle foto che sono state postate, buone notize! :)
In bocca al lupo!
Mari

alfa80

Maestro Giardinauta
mi sembra dopo circa 10 giorni inizi a vedere il picciolo ingrossarsi o per lo meno pur essendo secco il fiore nn casca, di solito se nn sono impollinati basta sfiorarli che cascano, ma nn è detto che nn sia riuscita l'impollinazione:) aspetta e vedrai che se nn è impollinato casca da solo se no rimane li e piano piano si gonfia!!! :)

G.altamurano

Florello Senior
io ho provato a impollinare la mia phal poco tempo fa, ma l'impollinazione non è riuscita perchè alla fine il picciolo si è rinsecchito (dopo poco più di una settimana non si era ingrossato minimamente) ed è caduto, cosa può essere stato? ho effettuato l'autoimpollinazione di un fiore, dovevo per forza prendere il polline da un'altro fiore della pianta? :confuso:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si ottengono i semini, nel caso qualcuno volesse cimentarsi nella complessa arte della semina di orchidee
nelle faq trovi diverse discussioni che spiegano tutto

:Saluto:

Satine

Aspirante Giardinauta
Vi comunico che il fiore si è seccato ed è caduto :cry:
Ora ho ritentato seguendo i vostri consigli: staremo a vedere.

mi sembra dopo circa 10 giorni inizi a vedere il picciolo ingrossarsi o per lo meno pur essendo secco il fiore nn casca, di solito se nn sono impollinati basta sfiorarli che cascano, ma nn è detto che nn sia riuscita l'impollinazione:) aspetta e vedrai che se nn è impollinato casca da solo se no rimane li e piano piano si gonfia!!! :)

Alto