• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pensiamo alla processionaria

Silvia

Maestro Giardinauta
Ormai la discesa dei bruchi è cosa vecchia di un paio di mesi, questo credo sia il periodo dello sfarfallamento. Tuttavia, vedendo ogni giorno dal mio terrazzo un grosso nido della malefica, sto pensando se si può fare qualcosa per prevenire. Ho letto un po' in giro e ho qualche domanda: le trappole ai feromoni da usare per le farfalle funzionano? E il prodotto brevettato procestop? I miei pini austriaci sono ormai molto malmessi, tranne i due più grandi per i quali vorrei fare qualcosa, ma l'altezza è tale da rendere impensabile un'asportazione se non da personale specializzato, con costi che non intendo sostenere.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le trappole si impiegano per la cattura massale in ambiente forestale. Peraltro quelle al feromone costano non poco (es. quella della SUMITOMO € 33.90 al pezzo; per singola pianta ha ben poco senso, per parchi e giardini viene indicato 6/8 traps per Ha. C'è poi da considerare che l'erogatore ha una durata di circa un mese, quindi bisogna cambiarlo anche se è fornito nel kit di base).
Procestop è semplicemente una trappola adesiva che in teoria dovrebbe appiccicare le larve quando scendono lungo il tronco: non ho trovato pubblicazioni scientifiche che ne documentino il grado di efficacia. Il sistema peraltro è impiegato anche contro altri tipi di insetti, sia come collante sia come barriera di materiale sintetico fibroso "intrappolante" (es. contro l'oziorrinco dell'ulivo). Ne esistono anche a collare con sacchetta da riempire terra per "finto" interramento (impupamento) delle larve di processionaria in migrazione, sempre da mettere attorno al tronco.
Ciò che consiglio a livello di giardino è l'endoterapia: funziona, ma deve essere fatta da operatore capace in qaunto i pini emettono resina e perciò bisogna saper cosa fare per evitare che si tappi il foro mentre si inietta.
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie per la risponta pronta e competente, proprio come desideravo! Ora però ti chiedo in quale periodo si deve praticare l'endoterapia.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quando ci sono le larve sui pini. Ai Giardini Botanici Hanbury (Ventimiglia) li hanno fatti a febbraio, con le processionarie ancora nei nidi: ma diciamo in generale in periodo autunno/inverno in una giornata calda e soleggiata, dunque quando la resina è più densa e perciò meno occlusiva, ma la pianta ancora relativamente vegetante da assorbire la soluzione fitoiatrica, e con i nidi abitati e le larve attive (muiono perchè mangiano gli aghi "avvelenati" dall'insetticida che si è diffuso entro la pianta).
 

Silvia

Maestro Giardinauta
In quel periodo dovrò comunque chiamare l'esperto per altri trattamenti, quindi aggiungerò anche questo. Grazie di nuovo.
 
Alto