• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salice?! Help for identity...

enrymather

Aspirante Giardinauta
Salve!!!
Eccomi di nuovo con una DIPA (Domanda di Identificazione Piante Assurdissime)!
Allora l'altro giorno ho visto in un giardino quello che sembrava a prima vista un salice: chioma folta e globosa, rami abbastanza prostrati anche se non come il salice piangente, foglie chiare... ma guardandolo da vicino, è stranissimo: le foglie, inserite singolarmente con piccioli piuttosto lunghi, sono di forma allungata, sottilissime e sfrangiate, come se della foglia fosse rimasta solo la striscetta sfilacciata più vicina alla nervatura centrale!
So che come descrizione è un po' carente ma come al solito qualunque dritta vi venga in mente mi va bene... prevengo la solita domanda: non posseggo una macchinetta e pur avendola ero in bici da corsa quindi non potevo portarla! :D
Grazzzieeeeeee!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le DIPA sono il nostro pane....

Allora, la "sfilacciatura" delle foglie ti sembra una caratteristica della pianta o invece potrebbero essere sfilacciate a causa di qualcuno che le mangia?
Soprattutto in questo periodo, molti bruchi di lepidottero si stanno rimpinzando di foglie, e su molte piante succede che le lasciano letteralmente spoglie, lasciando appunto solo le nervature quando sono troppo dure da mordere.
Mi capita con le rose e con i prunus (quelli a foglie rosse), anche se non escludo che possa succedere a molti altri alberi, dipende da dove la farfalla ha deposto le uova.
Se è come dico, osservando da vicino dovresti vedere i bruchi ancora all'opera sulle foglie rimaste.
Se invece la forma della foglia è proprio quella, allora occorrerebbe una descrizione più dettagliata per capire di che specie si tratta, tipo forma della foglia, disposizione di queste sul rametto, colore del rametto, una fotografia....:rolleyes:
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Allora, mi sento di escludere che quella forma delle foglie fosse opera di parassiti... L'albero mi sembrava sanissimo. Poniamo che sia proprio quella la forma delle foglie. Bene, cerco di descriverle meglio, per quanto possibile: considera una foglia normale, attaccata al suo picciolo; ora, fai sparire praticamente tutta la parte della foglia diversa dal picciolo e dalla nervatura centrale, ottieni quindi una specie di stelo singolo; a questo stelo, attacca degli "straccetti di foglia", tipo i lobi delle foglie di quercia rossa o di palude (cioè molto irregolari, aspri e frastagliati), ma il tutto su una foglia strettissima: come se di una foglia di quercia rimanesse solo la parte esterna dei lobi!
Ho fatto uno schizzo con paint, eccolo:
http://www.flickr.com/photos/39670329@N04/4010466069/
spero che lo schizzo e la descrizione siano chiari; in ogni caso, a me sembrava evidente che quella era la forma normale delle foglie: ho visto molti alberi malridotti, tipo alcuni ippocastani devastati dalla cameraria che avevano le foglie così secche, ritorte e rossastre da sembrare alberi esotici, ma questo non mi sembrava proprio.
Inoltre: sia i rami che le foglie erano chiari, tipo salice bianco o piangente; la disposizione singola, non ricordo se alterna o opposta.
Grazie mille comunque, ciao!
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Aggiungo una domandina facile facile, che mi è venuta in mente guardando nel giardino del vicino: come si chiama quell'alberello/cespuglio che mette dei bei fiorellini bianchi proprio in questo periodo (fine settembre/ottobre)? Le foglie sono piccole ma non riesco a sbirciare di più! Grazie ancora ciao!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Boh, a me non ricorda nulla tranne foglie mangiate (non importa che l'albero sia perfettamente in salute, se l'attacco è massiccio te lo spogliano in un paio di giorni e che neanche se ne accorge....).
Mi viene in mente una qualche varietà di acero palmato (dissectum) che ha lobi sottilissimi, ma dalla descrizione dell'albero non mi pare e comunque in genere questi aceri sono piccoli alberelli... e poi dal disegno non mi sembrano.
 
Alto