• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pensavo fosse tutt'altro...alla fine è un'erbaccia?

soledelsud

Giardinauta
100_7766.jpg

100_7726.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dipende cosa intendi con il termine "erbaccia", non è una distinzione botanica...
Se intendi qualunque pianta nata senza la tua volontà, allora è senz'altro erbaccia, ma se intendi una pianta brutta da vedere, allora non lo è (anche se il discorso è soggettivo, perchè per alcuni non esistono piante brutte in assoluto). Se intendi una pianta ritenuta "infestante" o invasiva, ce ne sono tantissime che pur vengono coltivate (e anzi, sono diventate infestanti proprio "perchè" coltivate) e sono considerate erbacce solo quando "scappano".

carne

Florello Senior
d'accordo con quanto sopra, nel suo piccolo è bella e in natura ci sono firellini che sembrano insignificanti ma osservati hanno una loro bellezza.
Se ne hai troppe di piantine è giusto eliminarne qualcuna, soprattutto se invade lo spazio alla altre piante.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Intendi la pianta con fiori porpora? Se sì è una Silene, se i fiori hanno 5 petali biforcati è una Silene dioica, se ha 5 petali semplici è una Silene armeria, è comunque tutto fuorchè una "erbaccia".

:Saluto:

soledelsud

Giardinauta
Se è un erbaccia... è carina no? :D
infatti Verdy...io pensavo fosse una saponaria...(si vede che non cè l'ho...:D)...

dipende cosa intendi con il termine "erbaccia", non è una distinzione botanica...
Se intendi qualunque pianta nata senza la tua volontà, allora è senz'altro erbaccia, ma se intendi una pianta brutta da vedere, allora non lo è (anche se il discorso è soggettivo, perchè per alcuni non esistono piante brutte in assoluto). Se intendi una pianta ritenuta "infestante" o invasiva, ce ne sono tantissime che pur vengono coltivate (e anzi, sono diventate infestanti proprio "perchè" coltivate) e sono considerate erbacce solo quando "scappano".
boba, per me sarebbe erbaccia appunto perchè l'ho scoperta in vari punti del giardino senza averla seminata...la sto valutando. ora che è in fiore è carina. quest'anno farò magari il tentativo di lasciarla crescere, per vedere come si evolve...
anche per me difficilmente una pianta è brutta...è questione di spazio però...:embarass

Intendi la pianta con fiori porpora? Se sì è una Silene, se i fiori hanno 5 petali biforcati è una Silene dioica, se ha 5 petali semplici è una Silene armeria, è comunque tutto fuorchè una "erbaccia.
pluteus...devo fare altre foto...mi sembra simile, ma non identica alla Silene. le foglie della mia sono più sottili ed arrotondate alla punta e poi i fiori crescono in una infiorescenza in verticale, non ad ombrello, come ho visto la Silene...approffondiremo!:eek:k07: intanto grazie per lo spunto.

Alto