• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pensavo fosse aerangis rhodostica

Ronin

Esperto di Orchidee
Da quel che vedo non mi sembra un Holcoglossum come ipotizzato: anche il più piccolo che conosco ha foglie decisamente più consistenti di questa pianta (intese come rapporto tra lunghezza e larghezza).
A questo punto, date le dimensioni minuscole delle piante, posso ipotizzare anch'io che siano veramente giovani, quindi non posso escludere neppure che la forma delle vegetazioni possa cambiare quando crescerenno (se lo faranno!).

Più che dirti di tenere la zattera come hai fatto finora, al caldo come hai descritto (aggiungendo anche un po' all'umido -ma lasciando asciugare tra le bagnature- data la taglia e le radici sottili) ed in una zona dalla luminosità intermedia tipo cattleya non saprei: poi, casommai, sarà l'andamento della pianta a segnalare la necessità di eventuali cambiamenti da apportare alla coltivazione...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Da quel che vedo non mi sembra un Holcoglossum come ipotizzato: anche il più piccolo che conosco ha foglie decisamente più consistenti di questa pianta (intese come rapporto tra lunghezza e larghezza).
A questo punto, date le dimensioni minuscole delle piante, posso ipotizzare anch'io che siano veramente giovani, quindi non posso escludere neppure che la forma delle vegetazioni possa cambiare quando crescerenno (se lo faranno!).

Più che dirti di tenere la zattera come hai fatto finora, al caldo come hai descritto (aggiungendo anche un po' all'umido -ma lasciando asciugare tra le bagnature- data la taglia e le radici sottili) ed in una zona dalla luminosità intermedia tipo cattleya non saprei: poi, casommai, sarà l'andamento della pianta a segnalare la necessità di eventuali cambiamenti da apportare alla coltivazione...

grazie ronin, procederò così e fra un po quando le temperature si abbasseranno lo metterò in orchidario.
grazie ancora:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
quoto Amboinensis al 100%, anche per me potrebbe essere......
Micia, ma che bel grattacapo hai sollevato!!! :confuso::confuso::confuso:
Spero che tu riesca prima o poi a identificare il tuo acquisto ma mi sa che dovrai davvero attendere la sua fioritura per essere sicura di quello che è.
E provare a mandare una foto a Popov e chiedere a lui direttamente di che si tratta?:love_4:
 
Alto