• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pensavo fosse aerangis rhodostica

miciamimi

Maestro Giardinauta
chi mi aiouta a identificare questa zatterina spacciata per aerangis rodhostica?? osservando il suo comportamente l'unica cosa che posso dire è che ama il caldo, non ama il bagnato ma neanche il secco adora l'umidità alta insomma direi senz'altro proveniente dalla zona equatoriale o almeno così mi è sembrato:confuso: ma altro non saprei . ho cercato un pochino in rete, ma io sono un po negata con le identificazioni, quindi chiedo aiuto a voi:D
ecco qua miss falsa rodhostica:lol::lol:
DSCN1226.jpg
[/IMG]
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ohddio non saprei...Senza fiore è difficile...scusa ma non mi viene in mente nessuna orchi che sia simile ad un ciuffo d'erba...:storto::confuso:
Ma poveretta...mi pare abbia le radici tutte secche...mi sbaglio? Io gli cambierei zatterina (un bel pezzettino di sughero vero) e gli metterei qualche ciuffetto di sfagno...che carina che verrebbe!:D
Ciaoo:Saluto::D
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao alex, le radici non sono tutte secche, sotto ci sono quelle belle. mettere dello sfagno ho paura che non gradisca, perchè terrebbe le radici troppo umide e ho notato che questo non le piace. cmq hai ragione......anche a me da l'idea di un ciuffetto d'erba:confuso::confuso:
p.s. l'ho annusata...odora anche di erba:lol::lol:
 

pretorian

Guru Giardinauta
ha ma e' la micia, ora son occupatino... pero' qualche minuto lo ho.
e' di popow? ultimamente e' poco attendibile e costoso rispetto al passato.
Giusto oggi ci parlavo.

Boh molto lontanamente potrebbe essere un Dendrobium ma fammici pensare. Hai altri dati da dare?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
scusa pretorian, mi hai mandato un messaggio dicendomi che potrebbe essere un Dendrobium Caniculatum. questa zattera non ha fusti o canne ma a parte questo sono andata a cercare le foto del Dendrobium Caniculatum ed è una pianta enorme. la mia anche se crescerà un pochino non credo che potrà mai ne raggiungere quella grandezza ne trasformare le sue foglie in canne o fusti.
inoltre non ho cercato informazioni su google prima dell'acquisto perchè io ho fatto un ordine per l'aerangis rodhostica dicui avevo tutte le informazioni utili e non per questa sconosciuta.
credo che tu abbia fatto ancora un po di confusione vero??
 

pretorian

Guru Giardinauta
se vuoi ti mando la foto della zattera di Dendro Caniculatum di Claudio Nardotto...
Anna ne ha una simile.

Ora ove il bulbo sia poco piu' piccolo ci assomiglia. Se poi non ti fidi cosi' tanto di me dimmelo che evito di dirti alcuna cosa.

Io non ho problemi direi che per qualche motivo ci potrebbe essere ! per te era un aerangis ma se chiedi info perche' un aerangis non e' posso dirti per certo che un dendrobium caniculatum ADULTO E' SI COME TE LO VEDI ma fammi il piacere di ordinarne uno da Nardotto e poi ne riparliamo.

Mi dispiace tale sfiducia.

per il fatto di google direi quanto segue:

1) te hai fatto ordine per Aerangis. Ok, potremme A ME aiutare sapere anche in pvt chi te l'ha data
2) non e' un Aerangis
3) un Dendro Caniculatum giovane e' cosi', ordinane uno da Nardotto
4) hai altre info?

Comunque sia, non e' la forma vegetativa ma se entriamo in campo Dockrilla (sempre Dendrobium), .... ci siamo a 1000
ce ne e' uno proprio identico ordinato di questi tempi in francia recupero il nome e te lo mando.

Un dendro: Dendrobium hellwigianum


Poi se vedi le piante adulte ok... :D

Spulky mi ha ricordato che ho dimenticato l'indirizzo dell'immagine per la velocita'.
Presa da EBAY, da un venditore Ebay e trattasi di Dendrobium hellwigianum o almeno lo vende per tale.


%21BycJ7kQ%212k%7E$%28KGrHqYOKnUEw89OpVZ3BMRwOtCo6Q%7E%7E_35.JPG
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Scusa miciamimi, la foto è davvero minuscola per tentare una (difficile) identificazione: non si riesce neppure a capire con certezza quale sia il suo modo di vegetare (se simpodiale o monopodiale), che potrebbe almeno restringere il campo di ricerca.
Prova a mettere qualche immagine più grande, con dettagli (zona dell'attaccatura delle radici, foglie e quant'altro pensi possa essere significativo, magari con qualcosa che possa fare da raffronto per le dimensioni), forse potremo avvicinarci almeno al genere, anche se la vedo parecchio dura...
 

amboinensis

Giardinauta Senior
...adesso la sparo grossa!!!!e se fosse una brassavola nodosa....sembra simile alla mia!l'ho detta vero la cavolata??? :martello:....bhè almeno ho tentato...ciao micia!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
...adesso la sparo grossa!!!!e se fosse una brassavola nodosa....sembra simile alla mia!l'ho detta vero la cavolata??? :martello:....bhè almeno ho tentato...ciao micia!

grazie amboinensis, non non l'hai sparata grossa, perchè quei ciuffi d'erba possono essere tutto e anche niente, e come dice ronin la vedo molto dura come identificazione.
quello che cmq mi fa piacere è che sono riuscita a non farla morire. :confuso:almeno fino ad ora:ros:
ronin oggi cercherò di far delle foto decenti:embarrass
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
allora ho fatto un po di foto. premetto che io sono proprio una schiappa con le foto, in più le piante (sono 2) sono un microbo quindi non ho avuto vita facile. ho messo in una foto una monetina da 10 centesimi per farvi capire la grandezza della pianta. la sparo grossa ma a me sembra monopodiale.
ringrazio tutti già da adesso sapendo che non sarà facile e cosciente anche del fatto che molto probabilmente non si riuscirà a capire molto.
DSCN1237.jpg
[/IMG]
DSCN1238.jpg
[/IMG]
DSCN1239.jpg
[/IMG]
DSCN1240.jpg
[/IMG]
DSCN1242.jpg
[/IMG]
DSCN1246.jpg
[/IMG]
 

amboinensis

Giardinauta Senior
no...non mi sembra proprio una brassavola nodosa...ma è microscopica questa pianta....bhè io decisamente sono la meno adatta ad identificarla, non ho ancora tutta questa esperienza...però per i più esperti potrebbe diventare una bella sfida...:) ...buon lavoro a tutti :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... micia..mi sa che sei obbligata a farla fiorire per capire di chi si tratta :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se vuoi ti mando la foto della zattera di Dendro Caniculatum di Claudio Nardotto...
Anna ne ha una simile.

Ora ove il bulbo sia poco piu' piccolo ci assomiglia. Se poi non ti fidi cosi' tanto di me dimmelo che evito di dirti alcuna cosa.

Io non ho problemi direi che per qualche motivo ci potrebbe essere ! per te era un aerangis ma se chiedi info perche' un aerangis non e' posso dirti per certo che un dendrobium caniculatum ADULTO E' SI COME TE LO VEDI ma fammi il piacere di ordinarne uno da Nardotto e poi ne riparliamo.

Mi dispiace tale sfiducia.

per il fatto di google direi quanto segue:

1) te hai fatto ordine per Aerangis. Ok, potremme A ME aiutare sapere anche in pvt chi te l'ha data
2) non e' un Aerangis
3) un Dendro Caniculatum giovane e' cosi', ordinane uno da Nardotto
4) hai altre info?

Comunque sia, non e' la forma vegetativa ma se entriamo in campo Dockrilla (sempre Dendrobium), .... ci siamo a 1000
ce ne e' uno proprio identico ordinato di questi tempi in francia recupero il nome e te lo mando.

Un dendro: Dendrobium hellwigianum


Poi se vedi le piante adulte ok... :D




...e ci risiamo... tu dici qualcosa in modo un po' vago..
per il solo fatto che confrontando con altre foto o siti venga messa in dubbio la veridicità.. fai l'offeso...in effetti nemmeno a me sembra molto quello che hai detto
oltretutto metti la foto NON di quello a cui ti riferivi ma di altra pianta....che in effetti è un po' + simile, ma il dendro della tua foto ha una sorta di piccolo fusto, quelli di micia sono solo ciuffi
(e non hai messo neanche il riferimento al link esterno come richiesto dal regolamento!!!)

si sta discutendo per capire di che pianta si tratti.... vediamo di non pretendere sempre che ciò che si dice sia cosiderato verbo.

:Saluto:
 
Alto