• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Penconazolo

america

Maestro Giardinauta
Come già accennato nell'altro topic erroneamente la moglie è arrivata a casa dal consorzio con il Penconazolo anziché Tebuconazolo.
Cigolo diceva che si può usare ma non ho capito se una tantum o se poteva sostituire il Tebuconazolo.

Visto che devo fare un po' di spesa online nel caso non posso usarlo prendo anche il tebu ed il penco lo uso per fare mojiti.

Grazie. :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non essendo il penconazolo registrato su tappeto erboso, non se ne conoscono i dosaggi precisi e il tempo di smaltimento. Pur essendo un DMI non è neanche riconosciuta l'efficacia contro questa o quella malattia, pertanto se il primario non mi smentisce.....organizza un bel cocktail party con gli antipatici del tuo quartiere:D
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La struttura molecolare è molto simile al propinconazolo. Metile al centro, DiCloro da una parte e N3 dall'altra.
Quindi agirà come il propinconazolo (metile) e non come il tebu.
Questo stando alla teoria...

Poi bisognerebbe capire come si comporta il prato in presenza di un carbonato-metile o di un metile puro.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se ben ricordo, il friulano aveva dato il suo benestare sull'uso di penconazolo al dosaggio massimo previsto per il propiconazolo (22ml/100mq circa). La sua deduzione è stata conservativa poichè anche negli US non è mai stato testato.
 

america

Maestro Giardinauta
Ricordo il suo intervento però infatti volevo sapere se era valido solo una tantum o se si poteva usare in sostituzione del Tebuconazolo (o eventualmente propiconazolo).
Vabbe lo metto in un angolo....
In veneto diciamo: a roba de canton no perde mai stajon (le cose messe da parte possono sempre tornare utili) :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
come ti dicevo tempo fa non ci sono test con quel p.a. ... vedo che a fine anni '80 era in sperimentazione e poi nulla ... è ragionevole ritenere che abbia efficaca simile agli altri p.a. appartenenti alla stessa famiglia (es propiconazolo, tebuconazolo, difenoconazolo, tetraconazolo, triticonazolo, ciproconazolo, etc) e pertanto dovrebbe essere in grado di contrastare un buon numero di malattie (per farti un'idea prendi spunto da questa tabella) ... a parer mio l'incognita maggiore è il dosaggio, ipotizzando un prodotto concentrato al 10% è ragionevole ritenere che ne serviranno un 50ml/100mq o più.

cigolo
 

america

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta. Non ricordo la concentrazione però. Appena vado giu in cantina do un'occhiata.
 

Similar threads

Alto