• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peluria bianca sulla parte inferiore della foglia, consigli

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
Gia da questa primavera si è formata questa peluria bianca al di sotto delle foglie dele mie 2 piante di nespole. Le piante avevano un paio di anni così ho deciso male di capotozzarne una :muro:, ma è seccata, ed ora la seconda ha le foglie tutte secche tranne le venature centrali :cry:.Oggi ho notato la stessa cosa su delle viti (le viti e le nespole stanno a kilometri di distanza).
Vi prego aiutatemi a salvarla!!!!! :)

Symius

Giardinauta Senior
La peluria è folta o rada? Cioè, tutta la foglia è ricoperta da peli o ci sono solo alcuni filini? Perchè nel secondo caso potrebbe essere cocciniglia cotonosa

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Scusa per il ritardo ma sono stato impegnato in questi giorni,comunque grazie dell'interessamento alla discussione, ti rispondo subito...
la peluria è abbastanza fitta e ricopre anke parte dello stelo. Forse può essere oidio?

Ultima modifica:

supersonik

Giardinauta
no l'oidio no, non è peloso .. è una polverina bianca.. e se la tocchi sa vagamente di fungo fungo.

meglio sarebbe se mettessi una foto! anche sulla vite? umh la vite prende un sacco fi funghi....

ma ci sono insetti...?

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Ormai sarebbe inutile metterla perchè ormai è completamente secco :cry:
La mia unica speranza e ke ricresca da sotto :storto:. E se non sarà così poco male la ripianterò tanto ha una percentuale di germinazione molto alta :lol:
E per la vite non mi preoccupo tanto la sua uva non maturava mai, questa primavera l'ho anke innestato ma nn ha preso, ci riproverò la prossima primavera.:burningma
comunque grazie lo stesso dell'interessamento.

Symius

Giardinauta Senior
Mannaggia, mi dispiace =(. Cmq, giusto a titolo informativo, anche la metcalfa lascia della lanuggine bianca. ne ho trovata un po' sulla mia fucsia che nel giro di qualche giorno ha perso tutte le foglie e ora anche io aspetto che rinasca come te.
:Saluto:

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Non mi parlare di fucsie....:muro: io ne ho avuta una ke era sempre spoglia e ke era quasi marcia per colpa di mia madre ke la innafiava sempre alla fine ho cercato di salvarla ma niente, ho fatto anke delle talee, sono germogliate ma poi sono seccate. E così ora ne sono sprovvisto speriamo di trovarla in giro e rubarne un rametto :eek:k07:

Symius

Giardinauta Senior
Ahah :lol:. comunque non penso sia colpa di tua madre. La mia se la lasciavo senz'acqua per più di 2 gg si ammosciava in una maniera assurda, sembrava stesse morendo :martello:..e si trovava in un posto luminoso ma mai alla luce diretta del sole. Poi nel giro di 2-3 gg ammosciata e seccata tutt'insieme. Ora ha solo i rametti lignificati e neanche una foglia, però sotto il legno c'è del verde, quindi aspetto sperando nell'anno prossimo.

Alto