• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pelargonium Angel eyes

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ho portato in casa(stanza fredda e luminosa) il mio P. crispum Angel eyes,ma date le dimensioni enormi,occupa troppo spazio e non mi permette il ricovero di altri vasi. Sarei tentata di ridimensionarlo un po',così come ho fatto oggi con i Plumbago. Faccio bene o è meglio che trovi un'altra soluzione ? Mi ha dato molte soddisfazioni con tantissimi fiori fino a un mese fa e non vorrei rovinarlo..

cate3000

Aspirante Giardinauta
Non ho avuto nessuna risposta :cry: Non c'è proprio nessuno che mi possa consigliare se potare o meno il mio pelargonium ? :confuso:
Vi mostro una foto di quest'estate (ora si è allargato molto e,naturalmente,non ha più fiori)

P1050497.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io quando ritiro i miei in serra fredda,li taglio tutti,lascio solo rami lunghi circa 10/15cm,certo da vedere non sono il massimo,ma a primavera ripartono alla grande!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Di nulla....spero di non averlo sulla coscienza,io ti ho solo detto come faccio io,e ti assicuro che a primavera,tiro fuori i gerani dalla serra,fioriti!!!ciao ciao

irideblu

Giardinauta
ne ho uno identico, è vero, è bellissimo... il mio è più piccolo, però io non poterei cosi tanto... magari riducilo un pò, poi vedi dopo l'inverno com'è messo. allora ev. taglierai di piu se naturalmente ha lasciato morire molti rami... però vedi tu. ciao!!

cate3000

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare ,Lore,non ce l'avrai sulla coscienza..:D
Oggi,infatti,quando ho avuto davanti la pianta,non me la sono sentita di andare giù pesante con le cesoie e mi sono limitata ad una potatura soft,quindi non dovrei avere fatto dei danni.Eventualmente,come mi ha consigliato Irideblu,farò un altro intervento in primavera (sarà meno "doloroso" tagliare i fusti un po' rovinati dall'inverno..)
Grazie anche a Irideblu !

lore.l

Membro dello Staff
Ti dico x esperienza cosa succederà....a primavera inizierà a mettere i boccioli e perciò non poterai più,poi inizierà a crescere e si allungherà troppo e diventerà scomposto,con rami lunghi e altri corti,se poi ti deciderai a potarlo drasticamente,avrai una pianta brutta.......ecco perchè io ci vado pesante all'autunno,così a primavera ho la pianta già partita e coi boccioli,tutta compatta!!!Però hai fatto bene a fare come hai fatto,così il prossimo anno ti regolerai in base alla tua esperienza,io ti ho raccontato la mia!!!

jp60

Giardinauta
Con quello che tagli potresti provare a fare qualche talea nel caso che la pianta muore per altri motivi.