• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pelargoni: domandine

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
In casa abbiamo dei pelargoni che sono un vero disastro!
Nella mia immensa ignoranza non li ho mai concimati (fino a settembre quando ho cominciato ad informarmi) e li ho bagnati troppo d'estate.
Unendo a tutto questo le farfalline malefiche e l'impossibilità di ripararli in inverno in un luogo chiuso vi lascio immaginare le condizioni attuali!
La cosa incredibile è che 4 di questi gerani hanno superato l'inverno brillantemente e dai resti delle piantine striminzite sono uscite copiose foglie.
La cosa che mi a colpito è che le nuove foglioline sono comparse direttamente dalle radici (bucando la terra) mentre il vecchio apparato di ramettini giace moribondo.
Premettendo che non o intenzione di disfarmi di piante tanto valorose e ammirevoli nella loro lotta per la sopravvivenza mi chiedevo cosa dovevo fare:
1) Da molte parti ho letto che le piante vanno rinvasate in marzo in terra nuova. Tuttavia ho paura di ledere le foglioline davvero fragili nel travaso. Devo procedere oppure li lascio lì dove sono?

2) I vecchi rami li devo completamente eliminare oppure devo lasciare quelli ancora vitali (se li taglio sono verdi dentro) nella speranza che si risveglino?
Se li taglio li posso usare per fare talee anche se non è periodo?

Grazie per le risposte!
Buona giornata!

michele87

Florello Senior
ciao all thor!:)contro le farfalline malefiche,usa delle pastiglie,si chiamano provado facile,della bayer...si inseriscono direttamente nel terreno e l'effetto dura per 3 mesi....l'anno scorso le ho usate e non ho avuto problemi..
1)secondo me puoi anche non rinvasare,tanto li concimerai
2)secondo me l'importante è che sono spuntati nuovi getti dal basso....puoi anche non tagliarli del tutto quelli spogli,magari potarli un po per regolare anche la loro forma..
non è possibile vederli?

N

ninfa77

Guest
Concordo in tutto con michele potali giusto per aggraziare la forma e togliere eventuali parti secche per il resto vedrai che si riprenderanno velocemente con la bella stagione a cui andiamo incontro

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Michele sei come al solito gentilissimo e tempestivo!
Grazie! Mi stai chiarendo tantissimi dubbi! :hands13:
Grazie anche a te ninfa!

Sulla domanda 1 direi che siete d'accordo con me, quindi direi che rinvaserò solo quelli un po' più "solidi".
Nella 2 in realtà mi riferivo ad un geranio che ora ha 4 rami piuttosto lunghi (credo sui 7cm) che sono completamente spogli ma ancora vitali al centro.
Alla base sono spuntate timide foglioline ma su rami non vedo neance una gemma...:confuso: che fare?

Per il sole non saprei! Io pensavo di esposrle di più dopo Pasqua! Ora sono abbastanza riparati, esposti a Sud ma molto ombreggiati. Ho pensato che le foglioline patissero il sole troppo diretto, inoltre avevo paura a sottoporre le piante ad uno stress termico eccessivo (di giorno 20 gradi ma di notte 3-4).
Inoltre il periodo pasquale si prospetta meteorologicamente parlando piuttosto movimentato. Oggi per esempio fohn a manetta con raffiche fortissime...e poi forse tra una settimana si aprirà una fase sottomedia termica!
Le pianticine mi sembrano ancora troppo deboli però confesso che non le conosco bene magari sono più resistenti di quello che pensavo...che dite

Un saluto e grazie ancora!

michele87

Florello Senior
allora,tienile ancora cosi,dopo pasqua provvedi a posizionarle al sole:)dovresti trovare una sistemazione riparata,ma allo stesso tempo un po esposta al sole,ma per ora lasciali cosi!:)per i rami lunghi,(credo intendevi 70 cm:confuso:)ti consiglierei di tagliarli a metà...altrimenti succederà che rigermogliano,ma restano spogli alla base...tagliandoli almeno a metà,avrai una pianta piu folta:)

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ok! Seguirò i tuoi consigli...grazie!
PS a proposito del vento: ieri è stata una vera e proprio bufera tanto che si è staccata la cima della betulla del vicino(che ovviamente mi è finita nel giardino). Rami ovunque e bollettino di guerra!
Un vaso rotto da un ramo-proiettile, crochi devastati, rose che hanno perso alcuni rami nell'impatto con la chioma dell'albero! :cry:
Meno male che non si è fatto male nessuno! :)
:Saluto:

Alto