• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paura di averla combinata grossa!!!!

noliva24

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stamattina ho rinvasato la mia euphorbia Eritrea perché uscivano le radici dal vaso,di cui una grossa e legnosa.
Data l'imponenza della pianta durante il rinvaso mi si è rotto una parte del panetto radicale,causando la rottura di alcune radici,sono riuscita a non intaccare quella più grossa ma alcune delle altre radichette si sono spezzate!
Ho speranza che si possa salvare?
Non l'ho innaffiata dopo il rinvaso,dite che è meglio aspettare vero ?
Grazie mille a chi saprà darmi consigli!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    67,6 KB · Visite: 52

reginaldo

Florello Senior
A parte il nome della pianta, non annaffiare finché non da segnali di ripresa, se necessario nebulizza non bagnare assolutamente la miscela di terriccio. Spero che abbia adoperato un terriccio molto poroso con molti lapilli.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

stai tranquilla, non le hai causato nessun danno.
E' normale che, durante il travaso, alcune radici si rompano.
Anzi, per fare le cose per bene, avresti dovuto disfare completamente il pane radicale, pulendo per bene le radici e lasciandole così completamente nude.
Facendo questa operazione parecchie radici si danneggiano, ma non ci sono problemi.
Avresti quindi dovuto lasciare la pianta in ombra, con le radici all'aria, per 3/4 giorni (per cicatrizzare le ferite).
Passati questi giorni avresti potuto rimettere la pianta nel vaso con tutta la terra nuova (molto drenante, mi raccomando).
Come hai fatto tu, senza disfare il blocco di terreno vecchio, il rischio è quello che le radici non riescano ad occupare il terriccio nuovo e che i due "blocchi di terra" (interno vecchio ed esterno nuovo) rimangano due corpi a se.

Non è il tuo caso, ma se la pianta fosse stata nuova e comperata in un garden (li le grasse le coltivano in piena torba che diventa dura e non fa' crescere le radici) facendo come hai fatto tu sarebbe stato come non cambiare il terreno del vaso.

Nel tuo caso invece, con la pianta già in un terreno idoneo, la speranza è che il blocco vecchio non sia troppo compatto per evitare la fuoriuscita delle radici verso la terra nuova.

Ste
 

noliva24

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille per i preziosi consigli...ma purtroppo non mi consolano dato che non avevo ancora rinvasato la pianta!
L'ho acquistata l'anno scorso e ho aspettato questa primavera a rinvasarla.
Dopo aver letto il tuo messaggio ho capito il perché di quel panetto con la terra così dura e compatta,quando il panetto(a questo punto fortunatamente) si è rotto,ho notato che si è frantumato in pezzettoni grossi e duri,inoltre presa dal panico alcuni pezzetti li ho ripresi e reinseriti nel vaso,pensando di fare cosa buona!
Il terriccio che ho utilizzato per il fondo e per ricoprire il restante spazio del caso è ghiaia,sassolini,sabbia e terriccio specifico per succulente , però ripeto,una parte del terriccio che è venuto via dal panetto l'ho rinvasato mescolato con il nuovo terriccio.
Adesso mi pongo diverse domande:
Dato che la pianta è molto grande ed è vissuta fino adesso in quel terriccio dici che faccio male a "far finta di niente" e lasciare le cose come stanno ,sperando che le radici che posano sotto il pane radicale riescano ad attecchire nel nuovo terriccio?
Oppure mi conviene rifare il tutto,sperando di non creare troppo stress alla pianta,seguendo quanto mi hai scritto?
Mannaggia a me!
Grazie ancora!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, se la pianta fosse mia, rifarei il tutto per bene.
Ormai la pianta è stata svasata, rifarlo di nuovo non porta altro stress.

Ste
 
Alto