• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paulownia tomentosa

Arandur

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,o acquistato dei semi di paulownia sapete quale e il periodo migliore per la semina? o letto qua e la che i semi una volta tolti dal baccello non restano vitali a lungo e che seminandoli a fine estete le piantine nascono la primavera successiva,quindi mi chiedevo posso seminarli ora? magari tenendoli dentro casa al caldo oppure e meglio aspettare ancora un mese ? i semi che mi sono stati inviati sono sfusi senza il baccello. o anche preso dei semi dell albero del fuoco (Delonix regia) e albero delle orchidee (Bauhinia Variegata) ma questi o visto che hanno il tegumento quindi credo possano aspettare.
 
K

Kakugo

Guest
E' una pianta altamente invadente: puoi seminarli quando vuoi e qualcosa spunterà sempre.
L'importante è che le piantine appena germogliate abbiano qualche mese di tempo per rinforzarsi prima del gelo.
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
E' una pianta altamente invadente: puoi seminarli quando vuoi e qualcosa spunterà sempre.
L'importante è che le piantine appena germogliate abbiano qualche mese di tempo per rinforzarsi prima del gelo.
ottimo ! grazie per avermi risposto...ma dici che e meglio tenerle dentro al caldo fino a quando non spunta qualcosa? e per le altre invece semino in primavera?
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
Puoi seminarla tranquillamente all'aperto: si tratta di avere più pazienza per la germinazione dei semi.
Resiste bene al feddo? Senz'altro sì, ma cresce bene solo in pieno sole.
intanto o seminato in un vasetto,o coperto il vasetto con della pellicola trasparente tipo serra e messo al sole,ma mi sa che la sera lo ritiro in casa perche anche se le temperature si sono stabilizzate ci sono cmq 8-9 gradi la notte....freddo vero e raro quest anno a nevicato la settimana scorsa e fatto parecchi danni,era dal 98 che non vedevo 40 cm di neve !
 
K

Kakugo

Guest
La Pauwlownia tomentosa sopravvive fino a -25°C, i semi (se vitali) fintanto che le condizioni ambientali sono ostili non germinano.

Come topinambur, robinia e spinacristi è una pianta che si propaga praticamente per fare dispetto.
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
La Pauwlownia tomentosa sopravvive fino a -25°C, i semi (se vitali) fintanto che le condizioni ambientali sono ostili non germinano.

Come topinambur, robinia e spinacristi è una pianta che si propaga praticamente per fare dispetto.
ok allora la lascio fuori e vediamo che succede,se i semi sono buoni spuntera qualcosa in primavera! Grazie ancora per i consigli!
 
Alto