• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paulownia tomentosa

×pubblicità

Arandur

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,o acquistato dei semi di paulownia sapete quale e il periodo migliore per la semina? o letto qua e la che i semi una volta tolti dal baccello non restano vitali a lungo e che seminandoli a fine estete le piantine nascono la primavera successiva,quindi mi chiedevo posso seminarli ora? magari tenendoli dentro casa al caldo oppure e meglio aspettare ancora un mese ? i semi che mi sono stati inviati sono sfusi senza il baccello. o anche preso dei semi dell albero del fuoco (Delonix regia) e albero delle orchidee (Bauhinia Variegata) ma questi o visto che hanno il tegumento quindi credo possano aspettare.

K

Kakugo

Guest
E' una pianta altamente invadente: puoi seminarli quando vuoi e qualcosa spunterà sempre.
L'importante è che le piantine appena germogliate abbiano qualche mese di tempo per rinforzarsi prima del gelo.

Arandur

Aspirante Giardinauta
E' una pianta altamente invadente: puoi seminarli quando vuoi e qualcosa spunterà sempre.
L'importante è che le piantine appena germogliate abbiano qualche mese di tempo per rinforzarsi prima del gelo.
ottimo ! grazie per avermi risposto...ma dici che e meglio tenerle dentro al caldo fino a quando non spunta qualcosa? e per le altre invece semino in primavera?

Arandur

Aspirante Giardinauta
Puoi seminarla tranquillamente all'aperto: si tratta di avere più pazienza per la germinazione dei semi.
Resiste bene al feddo? Senz'altro sì, ma cresce bene solo in pieno sole.
intanto o seminato in un vasetto,o coperto il vasetto con della pellicola trasparente tipo serra e messo al sole,ma mi sa che la sera lo ritiro in casa perche anche se le temperature si sono stabilizzate ci sono cmq 8-9 gradi la notte....freddo vero e raro quest anno a nevicato la settimana scorsa e fatto parecchi danni,era dal 98 che non vedevo 40 cm di neve !

K

Kakugo

Guest
La Pauwlownia tomentosa sopravvive fino a -25°C, i semi (se vitali) fintanto che le condizioni ambientali sono ostili non germinano.

Come topinambur, robinia e spinacristi è una pianta che si propaga praticamente per fare dispetto.

Arandur

Aspirante Giardinauta
La Pauwlownia tomentosa sopravvive fino a -25°C, i semi (se vitali) fintanto che le condizioni ambientali sono ostili non germinano.

Come topinambur, robinia e spinacristi è una pianta che si propaga praticamente per fare dispetto.
ok allora la lascio fuori e vediamo che succede,se i semi sono buoni spuntera qualcosa in primavera! Grazie ancora per i consigli!

Alto