• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paulonia Tomentosa o Tormentosa???

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Cari Tutti,

lo scorso autunno ho interrato in giardino una paulonia tomentosa di 20cm con una vanga e con ben stampata in mente una strarordinaria foto, vista su internet, di questa pianta in fiore a maggio :love: ...l'inverno rigidissimo è passato e a fine aprile spuntano 3 polloni, lascio il migliore e taglio gli altri 2 e gli originari e ormai secchi 20cm (questa operazione è ben visibile nella foto qui sotto, ci ho pure piazzato un nastro adesivo per evitare eventuali marcimenti dovuti a pioggia:slow: ). La pianta è viva (è già qualcosa:froggie_r ) però è cresciuta solo 30 cm...eppure avevo sentito parlare di crescite miracolose...2-3 metri in una sola estate (pls. see the followinmg web-site:www.mftree,com)! La mia pianta è esposta ad Ovest (circa 7 ore di sole al dì), le ho dato stallatico ed il concime che uso per il prato, Acqua 1 litro ogni 3 giorni...ma piovve tanto.
Per farla breve ho tre domande: 1) Sta crescendo normalmente? 2) Questo inverno la devo proteggere in qualche modo? 3) Ho letto che se vive in luoghi dove nevica e gela potrebbe anche non fiorire mai (il gelo rovinebbe irreparabilmente l'apparato che fa 'sti fiori) è vero? qualcuno qui ne ha una in un posto dove l'inverno è rigido?...Confido in voi e vado a :sleep2: con l'immagine di una paulonia in fiore e non Tormentosa...:D
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
EARNEST ha scritto:
Cari Tutti,

Ho letto che se vive in luoghi dove nevica e gela potrebbe anche non fiorire mai (il gelo rovinebbe irreparabilmente l'apparato che fa 'sti fiori) è vero? qualcuno qui ne ha una in un posto dove l'inverno è rigido?...Confido in voi e vado a :sleep2: con l'immagine di una paulonia in fiore e non Tormentosa...:D
Io non la possiedo, però ce l'ha il mio vicino in giardino. E' un albero gigantesco, molto vecchio. Qui da noi quest'inverno ha nevicato 4 volte ed ha fatto molto freddo, più del solito ( non che gli altri inverni fossero miti,eh:eek:k07: ). Ebbene, la pianta ha sempre fiorito, anche quest'anno!
 

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Grazie Ileana, questo mi rincuora molto.
Ma la mia per ora è così piccola e, quindi, il dubbio di proteggerla in qualche modo questo inverno rimane. Magari la proteggo con una busta in plastica e del polistirolo, ma temo che poi si spezzi col peso della neve :confuso: , che ne dici?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche dalle mie parti ne vedo (poche a dir la verità), però fioriscono.
Magari per i primi inverni finchè è piccola falle una mini serra, usando canne o bastoni, in modo che sia resistente.
 
Alto