• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora *...

G

giorgiohs87

Guest
Ho acquistato a inizio primavera una passiflora dal sito della Bakker, non è la cerulea, è una specie con le foglie ovali ed il fiore rosso acceso. Quest'anno non ha fatto ancora fiori, immagino che sia ancora giovane, ma sta crescendo a dismisura anche in un vaso di 30cm di diametro. Che cure mi consigliate di fare per l'inverno? Va potata? Oltre a metterla in un vaso più grande, occorre altro?
Ha molta carenza di ferro infatti le foglie tendono ad ingiallire facilmente, ma risolvo di solito il problema con il fosfato di ferro.
 
M

Mamma Sara

Guest
Giorgio forse dovresti mettere il tuo post sotto la voce giardinaggi, sicuramente qualcuno ti può aiutare. Purtroppo il di passiflora non ne so assolutamente niente. Ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Giorgio la Passiflora io non la poterei, non sono esperto ma vedo che in molti giardini la lasciano crescere senza potarla, è una pianta rampicante quindi io le darei un supporto sul quale potersi aggrappare e crescere.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Seguite il suggerimento di Sara. Comunque la Passiflora bisogna si farla crescere su tutori e in altezza, ma anche potarla perchè altrimenti cresce "per chilomtri e chilometri" come dice un'amica fiorentina.
Benvenuto Giorgio "sardegnolo".
Ciao, Antonio
 
Alto