• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora

Elyass86

Guru Giardinauta
Lo so che è un argomento molto dibattuto ma....
Ho comprato 50 semi di passiflora su ebay piantati in terreno e dopo qke giorno ho avuto circa 30 piantine di passiflor.Le più forti sono cresciute e adesso sono circa una 15 di misure diverse.
tutte però con lo stesso problema:parassiti!o almeno credo le foglienuove sono perfette.Dopo pochi giorni però iniziano a raggrinzirsi e presentano malformazzioni o macchie bianche.Il punto è che non si vedono animaletti e escluderei la larva ricamatrice perchè non ci sono le solite gallerie sulle foglie.Solo queste macchie strane e il dismorfismo (hihi)

Oramai le piante sono altine e io non so come trattarle e se trattarle.Ho provato col bicarbonato ma nulla.Cosa può essere?

Elyass86

Guru Giardinauta
non trovo la macchinetta digitaleeee stasea lametto!!!
dbsdht.jpg

Ecco fatto: questa è la fogliolina appena nata, sana (e sfocata :D:D:D)

Ultima modifica:

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
so che le cimici potrebbero causare delle macchie bianche sulle foglie delle piante però dovresti vederle... quindi mi sa che non è causa loro

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
mi spiace ma mi sa che nessuno riesce a capire cosa abbia la tua pianta... forse un virus o magari si tratta solo di una fisiopatia, ossia una sorta di malessere della pianta dovuto a uno spostamento di posizione o a qualche variazione nel suo ambiente... pensaci magari la soluzione è più semplice del previsto... oppure prendi una foglie e portala dal vivaista, può essere che sappia di cosa si tratta. Buona fortuna!

Alto