• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora

MagicaTitti

Giardinauta
ho comprato una passiflora e la voglio piantare in giardino. Qualche consiglio dagli esperti? Come la devo trattare (lo so che c'è la scheda in g.it, ma vorrei consigli da chi fa esperienza diretta...)
 

Markino

Giardinauta Senior
:( ..... come vorrei avere anch'io questi problemi!!!!
Scherzo e' solo invidia perche' da queste parti nel giardino non vivrebbe a lungo!!!
Ma non avendo, sfortunatamente, esperienza con la bellissima Passiflora, lascio la parola ai veri esperti!
Se fiorisce metti le foto, mi raccomando!
:)
 
Ultima modifica:
M

marco48

Guest
Che tipo di passoflora è, ce ne sono una infinità di varietà, comunque le più comuni sono quella con bacca colore arancione, molto rustica e resistente, e quella con bacca colore morada (mattone scuro) molto buona come sapore ma piuttosto delicata. Entrambe soffrono il vento ed il gelo e mentre la prima sopporta anche i terreni calcarei, la seconda per niente. Devi piantarla al sole ma al riparo dal vento ed in inverno ti consiglio di coprirla, ripararla con un telo trasparente. Auguri, ciao
 

faxstaff

Giardinauta Senior
MagicaTitti ha scritto:
ho comprato una passiflora e la voglio piantare in giardino. Qualche consiglio dagli esperti? Come la devo trattare (lo so che c'è la scheda in g.it, ma vorrei consigli da chi fa esperienza diretta...)

a roma non dovresti avere grossi problemi in inverno, semmai sciegli una posizione riparata dai venti provenienti da nord.

la più diffusa è la passiflora cerulea e relativi ibridi, se la tua rintra in questa varietà allora ha poche esigenze, naturalmente il terreno deve essere ricco di umus e sempre fresco, come esposizione la mezzombra o un obra molto alta sono l'ideale, è possibile anch e tenerla in pieno sole, ma a quel punto bisogna prestare molta attenzione alle innaffiature.

è un rampicante sempre verde, la concimazione va fatta in tardo autunno con concime organico a lenta cessione (cornughia, stallatico e simili) mentre in primavera alla ripresa vegetativa si può somministrare un concime chimico bilanciato (15-5-15).

naturalmente per altre varietà le esigenze possono cambiare molto...

saluti Fax
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Marco48:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

ale63

Aspirante Giardinauta
M averamente la passiflora cresce bene anche in mezz'ombra/ombra?:eek: Io credevo fosse una pianta da sole!! Bè meglio così, ho molta più ombra che sole!:D comunque, seminata due mesi fa...niente! sarà normale?:confuso: Devo buttare?:confused: Ciao a tutti
Alessandra
 

faxstaff

Giardinauta Senior
ale63 ha scritto:
M averamente la passiflora cresce bene anche in mezz'ombra/ombra?:eek: Io credevo fosse una pianta da sole!! Bè meglio così, ho molta più ombra che sole!:D comunque, seminata due mesi fa...niente! sarà normale?:confuso: Devo buttare?:confused: Ciao a tutti
Alessandra

naturalmente per mezzombra si intende che prende sole per 4 -5 ore al mattino e poi rimane in ombra luminosa...

la mia prende solo tre ore di sole al giorno non fiorisce tantissimo ma sta comunque benone... quella della mia vicina che prende un paio di ore in più di sole fiorisce normalmente...

due mesi in effetti dovrebbe essere già germinata, ma a volte ci mettono anche di più, dipende molto da umidità e temperatura.. direi di aspettare ancora una 30ina di giorni poi puoi darle per spacciate...almeno credo..


saluti Fax
 

ejemeda

Giardinauta Senior
ok date qualche consiglio anche a me...io ho seminato la passi coerulea ed è nata ora vorrei sapere dopo quanto la posso impiantare in terra? la posso mettere tranquillamente nel terreno o devo correggere qualcosa... da me fa molto caldo sono a pochi metri dal mare sulla costa tirrenica e il sole picchia forte....quindi la devo mettere in un angolo ombroso (già pieno!!) o posso provare a metterla in pieno sole? quanto devo farla crescere prima di piantumarla?
 

Fralema

Giardinauta
ejemeda ha scritto:
ok date qualche consiglio anche a me...io ho seminato la passi coerulea ed è nata ora vorrei sapere dopo quanto la posso impiantare in terra? la posso mettere tranquillamente nel terreno o devo correggere qualcosa... da me fa molto caldo sono a pochi metri dal mare sulla costa tirrenica e il sole picchia forte....quindi la devo mettere in un angolo ombroso (già pieno!!) o posso provare a metterla in pieno sole? quanto devo farla crescere prima di piantumarla?

:Saluto: Ciao eje,
la Passiflora predilige una posizione molto luminosa, che può essere anche il pieno sole ( d'inverno starebbe una meraviglia), sopporta anche la mezz'ombra.
In primavera ed estate annaffiare abbondantemente, il terreno dovrebbe essere sempre umido, non fradicio!
Le piante in vaso in genere si mettono a dimora a maggio, adesso siamo un pò in ritardo.
Ciao ciao :hehe:
http://album.alfemminile.com/album/see_189252/il-mio-spazio-verde.html
 

ejemeda

Giardinauta Senior
grazie fra...quindi mi consigli di aspettare l'anno prossimo per metterle nel terreno?? mi conviene tenerle in vaso?
 

MagicaTitti

Giardinauta
FRALEMA ha scritto:
:Saluto: Ciao eje,
la Passiflora predilige una posizione molto luminosa, che può essere anche il pieno sole ( d'inverno starebbe una meraviglia), sopporta anche la mezz'ombra.
In primavera ed estate annaffiare abbondantemente, il terreno dovrebbe essere sempre umido, non fradicio!
Le piante in vaso in genere si mettono a dimora a maggio, adesso siamo un pò in ritardo.
Ciao ciao :hehe:
http://album.alfemminile.com/album/see_189252/il-mio-spazio-verde.html
.... ma non siamo nel mese di maggio????:confuso:

c'era un solo fiore sbocciato.... bellissimo, stupendo,ma..... la mattina dopo non c'era più?:eek: Dov'è andato? E' possibile che si sia richiuso e confuso con gli altri (che sembrano boccioli, ma dentro non so cosa ci sia)? Vi assicuro che in terra non c'era niente... il pavimento era pulito... nemmeno l'ombra del cadavere del bocciolo...
 
Alto