• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora

S

steulin

Guest
La recinzione del mio giardino è rivolta ad est in Liguria, ben esposta senza ostacoli; è presente un "falso gelsomino" sano, lucido e rigoglioso per 10 mt rivolto a NE e la parte a NS era coperta da una serie splendida di "passiflora".
Si è sviluppata bene, è cresciuta in fretta ed ha fruttificato in abbondanza.
Improvvisamente nel mese di dicembre ha iniziato a perdere qualche foglia che prima si è ingiallita e poi si è come disidratata. Stringendo la foglia tra le dita questa si trasformava in piccoli frammenti secchi e polverosi. Sta di fatto che ad oggi non sono rimasti altro che i rami totalmente spogli, ma vivi e senza un accenno di germoglio. Anche i "ligustri" del mio vicino hanno subito la stessa sorte. Non so cosa fare. Devo estirpare e ripiantare del nuovo? Devo intervenire con delle irrorazioni? Grazie per i consigli che mi auguro non manchino.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Steulin:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
S

steulin

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuta/o nel forum Steulin:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
ringraziandoti per il benvenut-O- ti chiedo come procedere per l'inserimento del luogo di residenza nel profilo, non sono riuscito a trovare alcun comando.
grz se rispondi.
 
D

districandosi

Guest
ciao steulin,
benevenuto...per inserire la località: pannello utente; modifica profilo: informazioni opzionali la seconda è location, scrivi il nome della tua città.

Spero che ti aiutino con la passi, io le adoro e ne ho perse 2 neglio scorsi anni , sono diventate secche "bianche" molto velocemente credo per il troppo caldo.
se riesci posta una foto
ciao ciao:Saluto:
 
C

ciuss

Guest
Ciao Ste,
anche la mia Passiflora ha avuto la stessa sorte...piano piano ha anche iniziato a perdere le estremità di alcuni rametti...penso che dal prossimo anno inizierò a darle una bella diradata e ad accorciare i rami più lunghi (tanto è talmente veloce a rinfoltirsi...).

Cmq ho notato proprio ieri che stanno spuntando dei germoglini ini ini ini...guarda bene! se non ci sono abbi fede!!!
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Steulin, conterraneo, benvenuto, credo che tu stia parlando della careula, e se è lei, stai tranquillo, quando la temperatura salirà decis, parte anche lei, in clima più rigidozzo si spolgia e con l'invernino che abbiamo avuto anche quì, qualcuna si è spogliata,ma per far fuori una careula, occorre qualcosa di più.

Ciuss ciao! quanto tempo che no scrivevi!!!
 
C

ciuss

Guest
Ciao Sonia!! :lingua: (scusa Steulin se ne approfitto...)

Non mi sentite da un pò perchè al lavoro (di solito è da qua che scrivo) ho un gran casino...in più mi sono dato alla fotografia!...Infatti non vedo l'ora di poter unire queste due passioni :hands13:

Baci!:love_4: e a presto!
 
C

ciuss

Guest
...un'altra cosa Sonia...
Ma cos'è il tuo Avatar...è inquietante!!!
 
R

riverviolet

Guest
ciuss ha scritto:
...un'altra cosa Sonia...
Ma cos'è il tuo Avatar...è inquietante!!!
ma povera la mia piccola ragnella dolcissima! é la mia ospite i giaridno, mi aiuta anche a mangiarsi una sequela di lumacacce bavose.
 
Alto