• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora / Maracuya - Che problema ha?

Zozzenager

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
è il mio primo post qui dentro, un saluto a tutti! vi volevo chiedere aiuto perchè, da circa 2 anni, alcuni dei frutti della mia Passiflora presentano questo aspetto (foto in allegato qui sotto). I frutti sembrano malati e pur cercando su internet non sono riuscito bene a capire che problema possa essere.
Non tutti i frutti presentano questo problema, ma direi almeno un buon 50%.
Per dare un po' di contesto: questa Passiflora si trova in Andalusia, in un paesino vicino al mare.

Grazie mille per il vostro supporto
Vi auguro una buona serata
 

Allegati

  • photo_2024-09-06_13-42-00.jpg
    photo_2024-09-06_13-42-00.jpg
    306,2 KB · Visite: 10
  • photo_2024-09-06_13-42-03.jpg
    photo_2024-09-06_13-42-03.jpg
    194,1 KB · Visite: 10
  • photo_2024-09-06_13-42-06.jpg
    photo_2024-09-06_13-42-06.jpg
    202,9 KB · Visite: 9
  • photo_2024-09-06_13-42-09.jpg
    photo_2024-09-06_13-42-09.jpg
    253,8 KB · Visite: 9
  • photo_2024-09-06_13-42-12.jpg
    photo_2024-09-06_13-42-12.jpg
    171,2 KB · Visite: 10
Ultima modifica di un moderatore:

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
è il mio primo post qui dentro, un saluto a tutti! vi volevo chiedere aiuto perchè, da circa 2 anni, alcuni dei frutti della mia Passiflora presentano questo aspetto (foto in allegato qui sotto). I frutti sembrano malati e pur cercando su internet non sono riuscito bene a capire che problema possa essere.
Non tutti i frutti presentano questo problema, ma direi almeno un buon 50%.
Per dare un po' di contesto: questa Passiflora si trova in Andalusia, in un paesino vicino al mare.

Grazie mille per il vostro supporto
Vi auguro una buona serata
Ciao e benvenuto nel Forum.
Dall'aspetto, le trovo simili alle punture della mosca della frutta o di qualche altro insetto che tenta di insinuarsi al di sotto della buccia.
Alcune lesioni sembrano fermarsi solo allo strato esterno ma Immagino che anche l'interno di qualche frutto sia compromesso dalla presenza delle larve che se ne cibano.
 

Zozzenager

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto nel Forum.
Dall'aspetto, le trovo simili alle punture della mosca della frutta o di qualche altro insetto che tenta di insinuarsi al di sotto della buccia.
Alcune lesioni sembrano fermarsi solo allo strato esterno ma Immagino che anche l'interno di qualche frutto sia compromesso dalla presenza delle larve che se ne cibano.
Ciao!
Innanzitutto grazie Ma.Vi1901 per la risposta! E grazie anche a Stefano Sangiorgio per l'ulteriore opinione sulla possibile causa.

Dato che stiamo parlando di un insetto, ho provato a cercarlo. Per il momento ho trovato questo minuscolo insetto su una maracuya caduta e che ho portato a casa. (Vedere foto). Potrebbe essere lui o sono fuori strada? Dovrei provare anche a cercare tracce della mosca della frutta ma al momento non ho avuto tempo.
Allego anche una ricerca fatta con un motore di intelligenza artificiale (sperando possa essere utile).
Al momento, la polpa dei frutti non risulta compromessa (o non l'ho notato io), forse complice il fatto che la maracuya ha generalmente una buccia abbastanza spessa.

Inoltre: a prescindere dall'insetto, posso installare qualche "trappola" o prodotto in grado potenzialmente di allontanare tutti quei possibili insetti dannosi per le Maracuya? se avete consigli fatemi sapere

Grazie mille ancora
Buona giornata

Maracuya_Insetto_1.jpg


Insect_AI.JPG
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quella che hai trovato, non mi pare una comune mosca della frutta ma somiglia molto all'insetto della tua terza foto, tratta da Google.
Nel frattempo, potresti proteggere la pianta e i frutti, con una rete a maglie sottili, tipo zanzariera
 

Zozzenager

Aspirante Giardinauta
Buonasera, grazie per la risposta! la pianta è molto grande ma proverò a vedere se riesco a ricoprirla tutta con una serie di maglie sottili, grazie per il suggerimento.

Oggi ho notato gli stessi segni anche su alcune maracuya ancora acerbe: ha senso che la mosca della frutta (o altri insetti) pungano anche frutti acerbi? seguono foto:

photo_2024-09-09_21-31-45.jpg photo_2024-09-09_21-31-47.jpg photo_2024-09-09_21-31-49.jpg photo_2024-09-09_21-31-50.jpg photo_2024-09-09_21-31-41.jpg
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Buonasera, grazie per la risposta! la pianta è molto grande ma proverò a vedere se riesco a ricoprirla tutta con una serie di maglie sottili, grazie per il suggerimento.
Buongiorno, la rete a maglie spesse ti può essere d'aiuto, tuttavia è anche necessario che le api possano fare il loro lavoro. Quindi dovrebbe essere posizionata e anche rimossa facilmente.
Un rimedio che potrebbe funzionare, in alternativa alla rete, potrebbe essere quello di irrorare tutta la pianta, con la Diatomite; è polvere di roccia da diluire in acqua, crea una barriera protettiva sui frutti, senza effetti collaterali né per l'ambiente, né per gli insetti utili.
ha senso che la mosca della frutta (o altri insetti) pungano anche frutti acerbi?
Si, ha senso. Sul melo ad. es. le uova vengono deposte quando i frutti sono ancora acerbi: le larve entrano nel frutto scavando gallerie e mangiando i semi teneri.
Ma non è il tuo caso, perché queste piccole "cimici" alla fine, non riescono a farsi strada nel frutto.
Hai controllato se nei dintorni c'è qualche situazione più congeniale al Psyllipsocus che hai fotografato, del tipo tronchi in decomposizione, zone umide con muffe, che magari accolgono un nido?
 
Alto