ciao patty
che passiflora sono?
ho notato lo stesso tipo ( credo) di macchie sulle foglie di una cobea, e credo fossero derivate da un'esposizione un po' eccessiva ai raggi del sole.
macchie simili possono significare anche bruciature da vento o da gelo..anche se il + delle volte le foglie si afflosciano + che bruciarsi, col freddo intenso.
in ogni caso una foto sarebbe di grade aiuto!
No, in questo periodo non c'è vento , non c'è gelo e non c'è neanche troppo sole. La temperatura è proprio ottima perchè di giorno ci sono dai 15° in su. Di notte ci aggiriamo intorno ai 6°-7°.
No, penso che sia proprio una malattia: oltre alle foglie "dipinte" di bianco (a partire dall'apice), si intravvedono anche dei puntini minuscolissimi bianche.
Non vorrei che fosse lo stesso ragnetto rosso che mi ha impestato le ipomee quest'estate. Ho piantato anche la Cobaea e anche adesso che è inverno è viva e vegeta. Ho notato che resiste molto alle malattie, con tutto che sta attaccata all'ipomea (che come ripeto era stata infestata dal ragnetto rosso).
Adesso dovrei potarla perchè ho paura che appena gela non ce la fa, ma non ho il coraggio perchè sta ancora benone. Invece sono preoccupata per queste passiflore perchè sono già stata fortunata a vederle nascere quasi subito dopo averle seminate (avevo letto che è possibile che impiegano anche due mesi per germogliare dopo la semina).
CMQ spero domani di potervi postare una foto decente.
ciao e grazie anche a te