• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora malata?

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Questa estate ho piantato delle passiflore. Adesso sono delle belle pianticelle, ma alcune hanno delle foglie con i contorni bianchi. Sembrano quasi bruciate, solo che il colore della parte malata non è marrone bensì bianco.
Gentilmente qualcuno potrebbe spiegarmi di che malattia si tratta?
grazie

Antonio81

Giardinauta Senior
è il mal bianco scintificamente chiamato iodio se non sbaglio io uso il solfato di rame per debbellare la malattia, peò forse se metti una fotina avrai migliori chiarimenti

Pattypan

Aspirante Giardinauta
è il mal bianco scintificamente chiamato iodio se non sbaglio io uso il solfato di rame per debbellare la malattia, peò forse se metti una fotina avrai migliori chiarimenti

Ti ringrazio per la risposta ma non vorrei contraddirti.
L'oidio (perchè è così che si chiama) ha degli altri effetti. Lo conosco bene perchè le surfinie ne sono proprio soggette. E ti posso dire che gli effetti sono ben diversi: infatti è simile ad una polverina bianca sulle foglie, quasi fossero cosparse di zucchero a velo.
Comunque è vero: mando una fotina così magari ci capiamo qualcosa in più.
ciao e grazie ancora per avermi risposto.

california

Florello Senior
ciao patty
che passiflora sono?
ho notato lo stesso tipo ( credo) di macchie sulle foglie di una cobea, e credo fossero derivate da un'esposizione un po' eccessiva ai raggi del sole.
macchie simili possono significare anche bruciature da vento o da gelo..anche se il + delle volte le foglie si afflosciano + che bruciarsi, col freddo intenso.
in ogni caso una foto sarebbe di grade aiuto! :)

Pattypan

Aspirante Giardinauta
ciao patty
che passiflora sono?
ho notato lo stesso tipo ( credo) di macchie sulle foglie di una cobea, e credo fossero derivate da un'esposizione un po' eccessiva ai raggi del sole.
macchie simili possono significare anche bruciature da vento o da gelo..anche se il + delle volte le foglie si afflosciano + che bruciarsi, col freddo intenso.
in ogni caso una foto sarebbe di grade aiuto! :)

No, in questo periodo non c'è vento , non c'è gelo e non c'è neanche troppo sole. La temperatura è proprio ottima perchè di giorno ci sono dai 15° in su. Di notte ci aggiriamo intorno ai 6°-7°.
No, penso che sia proprio una malattia: oltre alle foglie "dipinte" di bianco (a partire dall'apice), si intravvedono anche dei puntini minuscolissimi bianche.
Non vorrei che fosse lo stesso ragnetto rosso che mi ha impestato le ipomee quest'estate. Ho piantato anche la Cobaea e anche adesso che è inverno è viva e vegeta. Ho notato che resiste molto alle malattie, con tutto che sta attaccata all'ipomea (che come ripeto era stata infestata dal ragnetto rosso).
Adesso dovrei potarla perchè ho paura che appena gela non ce la fa, ma non ho il coraggio perchè sta ancora benone. Invece sono preoccupata per queste passiflore perchè sono già stata fortunata a vederle nascere quasi subito dopo averle seminate (avevo letto che è possibile che impiegano anche due mesi per germogliare dopo la semina).
CMQ spero domani di potervi postare una foto decente.
ciao e grazie anche a te

Pattypan

Aspirante Giardinauta
sempre sulla passiflora

Ah! Comunque mi sono scordata di dirti che sì, è vero che anche la mia cobaea (anche se sta benone) ha alcune foglie con gli stessi sintomi, ma non ci faccio caso perchè è da questa estate che li presenta e malgrado ciò ha continuato a crescere alla grande. Ecco perchè ti ho detto che è molto resistente alle malattie. Invece le passiflore (forse perchè sono ancora molto giovani) ho paura che non ce la facciano.
Ciao

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto della passiflora

Se qualcuno sa dirmi cos'è che l'affligge, gliene sarei molto grata...e anche la pianta :)
Grazie a tutti
my.php

http://img149.imageshack.us/img149/8081/passifloramalata3nt9.jpg

Scusate se ho messo queste url, ma il vostro programma di caricamento immagini non mi ha accettato le foto perchè diceva che superavano i 240 MB. Invece sono di soli 40-60 Kb.
Speriamo che riuscite a vederle.
ciao

Alto