• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora Incense

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,questa primavera ho comprato questa passiflora su un catalogo ed in questo momento mi sono accorto che il primo bocciolo si è aperto...Sapete dirmi se si tratta proprio dell'incense?Grazie

buffalo661.jpg

buffalo662.jpg

F

fiumì

Guest
Che meraviglia!! Ho scoperto che in questo forum siete espertissimi, come mi piacerebbe diventare come voi, io sono un disastro ultimamente, ce la metto tutta per curare il mio giardino ma vengo attaccata da ogni specie vivente distruttiva ahimè!!! saluti
Fiumì

buffalo66

Giardinauta Senior
Sinceramente non le ho fatto niente,quando mi è arrivata era uno stecco lungo si e no 20cm con un piccolissimo getto,l'ho tenuta in veranda e quando la temperatura è salita un po' l'ho piantata in giardino mettendole nella buca un po' di stallatico,è riuscita ad andare avanti nonostante questo tempo...ora spero di veder fiorite anche le altre che quando le ho comprate erano già sviluppate ma non vogliono ancora fiorire :mad: :mad: :mad: !!!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Buffalo,
complimenti per le foto. Per le altre, non sempre le P. fioriscono subito se provengono da talee radicate nella precedente stagione e comunque alcune iniziano a fiorire nella tarda estate o inizio autunno. Non è che ci potresti anticipare i nomi delle altre che hai acquistato?
pp

R

RINO

Guest
Sai che mi lascia un po perplesso ,va bene che i colori vanno e vengono con le foto(dovrebbe essere molto più viola) daccordo le due ghiandole sul picciolo ma la cosa che non mi convince molto è il fatto che sia trilobata e non pentalobata come dovrebbe essere.....però io non sono un esperto e magari ci sono nuove evoluzioni di questo rustico ibrido (P.incarnata x cincinnata) si vede che ha preso le foglie dall'incarnata
Ciao
Hai percaso preso anche la victoria e la murucuja?

buffalo66

Giardinauta Senior
grazie,comunque se vi dico i nomi che sorpresa è?Però sono buono e le altre che ho preso le ho comprate in vivaio e sono la: Caerulea Costance Eliott,la Purple Hazè,la Amethyst ed infine una di cui vi ho già postato la foto per riconoscerla che ho comprato al supermercato...
Per Rino: no,ho comprato solamente questa perchè la cercavo,l'avevo trovata ad una mostra ma costava 28 euro,mentre sul catalogo l'ho pagata 11 o 12 euro,la victoria e la murucuja non sono rustiche vero?Non le ho prese per questo motivo,non so mai come farle arrampicare in vaso,poi in inverno ha già molto piante da ritirare...

buffalo66

Giardinauta Senior
Mi sono dimenticato di dire che in realtà il fiore è più viola,nella foto sembra blu,questa passiflora fa i frutti?

Alto