• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora edultis

marcy79

Bannato
si mi hanno regalato dei frutti, e giustamente con il clima che abbiamo, ho piantato qualche seme. quindi è (perenne) sai dirmi se è un sempre verde.
 

marcy79

Bannato
ok grazie ragazzi, alcune li pianterò per vedere se resistono...altre le lascerò in vaso riparate quando farà freddo,anche se da me la minima e 5° solo di notte per un periodo breve che varia, da due a tre settimane. sempre se nevica nelle montagne vicine.
 

Stefy

Giardinauta
Ho passiflore edulis da seme e in vaso. Da me le proteggo soltanto dalle bagnature invernali delle piogge, ma da te....secondo me vai tranquillo anche in piena terra ;-))))
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non tutte le cultivar della edulis hanno lo stesso comportamento alle basse temperature, per non parlare della forma flavicarpa, quindi per prudenza è bene non generalizzare.
 

Stefy

Giardinauta
Hai ragione :eek:k07:

Dalla foto sembra si tratti di P. edulis 'Sims', oppure di una P. edulis 'Nancy Garryson'

Coltivo diverse edulis nello stesso modo, incluse anche queste due varietà, e la regola per la mia zona, resta invariata.

A Palermo immagino che le condizioni siano nettamente più favorevoli delle mie....
 
Alto