• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora e camelie

T

ty

Guest
Ciao a tutti!
Il 'caldo' romano di queste giornate mi ha fatto venir voglia di ripulire il giardino ed il balcone... e qui è scattato l'acquisto di due camelie, la DEBUTTANTE e la GRAND MARSHALL (spero di aver indovinato i nomi!)
Non ne so molto, all'ombra, a mezz'ombra, al sole.... chi mi aiuta???? Sono un incanto e mi spiacerebbe 'incenerirle'.
Seconda domandina: la passiflora dello scorso anno... la vorrei bellissima e ricca di fiori anche quest'anno! Che faccio? La poto? Inizio a dare un concime???
Ho acquistato anche una rosa, non ricordo il nome...le cambio il vaso, adesso?
Insomma, nel mio cervello regna il panico e avrei ancora un mucchio di dubbi da dissipare!!! Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi un consiglio!
Ciao ciao. :confused:
 
M

Maria A.

Guest
Ciao ty,
posso darti solo pochi consigli:
le Camelie, che piacciono tantissimo pure a me, vanno tenute diciamo "non al sole". Mi spiego meglio. Se tenute completamente all'ombra, secondo me non danno il meglio. Devono stare in una mezz'ombra, cioè in un posto che starebbe pure al sole se non ci fosse qualcosa che fa ombra (un'altra pianta più grande, un cannicciato)...insomma, un pò di sole filtra, ma non tanto da bruciare le foglie come farebbe il sole diretto. Quelle che mi danno maggiori soddisfazioni le tengo proprio così: all'ombra ...di altre piante che fanno da schermo al sole ;) .
Ricordati di usare terriccio per piante acidofile (lo stesso vale per il concime).
Non sono in grado di darti suggerimenti per la passiflora, che anzi vorrei provare anch'io a tenere.
Ciao
Maria
 
R

Roberta

Guest
Per la rosa, già da ora puoi travasarla in un vaso più grande. Io alla base del vaso, prima di aggiungere il terriccio, metterei dell'argilla espansa e dello stallatico.
La passiflora non penso vada potata se non per contenerla.
 

ezio

Giardinauta Senior
La passiflora è meglio potarla, lasciando solo alcuni rami robusti. I rametti dedoli è meglio eliminarli tutti. Si rinforza e produrrà molti fiori sui rami nuovi.
 
R

RINO

Guest
Io ho una passiflora di 5 anni (careula) e devo dire che la fioritura è stata sempre più numerosa , taglio solamente i rami che sono seccati dal gelo, poi a metà marzo circa lascio in un secchio d'acqua un paio di palette di stallatico di cavallo pellettato,e un cucchiaio di solfato di ferro,lascio il tutto a riposare per una settimana e poi annaffio la passiflora (per 3 -4 settimane, una a settimana)FANTASTICO , :D attenzione che la passiflora non sia troppo giovane e non eccedere nelle dosi :eek:
Ciao
 
T

ty

Guest
Grazie a tutti, dalla mia parte c'è l'ammirazione per i colori, per le forme del verde ma di contro poche conoscenze ... spero di acquisirne un po' anche attraverso queste chiacchierate!
Ancora grazie e a presto! ciao
 

ezio

Giardinauta Senior
Ti auguro una bella fioritura di Passiflora cerulea, cento di questi fiori... e anche di più. Una pianta ben sviluppata ne può produrre centinaia da giugno a settembre.

passiflora_caerulea.jpg
 
T

ty

Guest
Ezio, che foto!!!! Da togliere il respiro...
Effettivamente è la stessa passiflora sulla quale mi sto incaponendo! La foto ha quasi bucato il video e ha illuminato il mio ufficio che oggi langue in una penombra tetrissima. Insomma, niente di meglio per iniziare una nuova giornata lavorativa!
Grazie, farò del mio meglio per farla star bene.Ciao.
 
G

gennarino

Guest
Concordo pienamente con Rino, anche io faccio le stesse cose, oltre a fare continuamente talee che poi regalo.
 
A

ALBERTA

Guest
mi avete rincuorata!
La mia passiflora caerulea, piantata lo scorso anno, dopo aver fiorito copiosamente ed abbondantemente sviluppata ha risentito della rigidità di quest'inverno...
e ora è là, tutta secchina, con le foglie giallastre... avevo dubbi sul fatto che fosse viva o meno...
Ma ora seguirò i vs consigli: una bella potatura e a marzo via con le concimazioni!
Grazie
 
Alto